Campionato: il Cosmos sale ancora, tornano al successo Juvenes-Dogana e Domagnano

Ci si aspettava un gara infuocata ad Acquaviva tra Cosmos e Murata – partita clou delle 15:00 tra gli anticipi della 13° di Campionato BKN301 – e così è stata. A spuntarla alla fine è stata la squadra di Nicola Berardi, al quinto successo consecutivo, vincente di misura contro la compagine di Angelini che però fino all’ultimo non ha mollato. Il gol che spezza l’equilibrio arriva in avvio e porta la firma di Ben Kacem: servito da Zulli al limite dell’area l’attaccante gialloverde tenta la girata al volo, Gueye respinge corto e l’ex Libertas e Fiorentino ribadisce in gol. Il Murata non ci sta e corre subito alla ricerca del pari. Sul finale di tempo però il Cosmos potrebbe raddoppiare con il buon sinistro dal limite di Berardi ma Gueye vola e devia al meglio. Nella ripresa i Bianconeri alzano i giri del motore e le occasioni fioccano. Poco prima dell’ora di gioco Gega dalla sinistra imbecca bene Daniel Cicarelli in area che va con il destro, la sfera però passa vicinissima al palo. Al 62’ tenta la giocata da lontano Rodrigues con una conclusione potente e precisa ma Simoncini compie un gran intervento negando il pari. Il Murata ci crede sempre più e un minuto più tardi si divora la rete del 1-1 quando Cicarelli pesca sul secondo palo un tutto solo Peters che di testa da due passi però non inquadra lo specchio. Il Cosmos prova a scuotersi e al 67’ potrebbe anche raddoppiare: dal cross dalla destra di D’Addario la sfera va a sbattere sul braccio di Vasconcellos, secondo l’arbitro e l’assistente è calcio di rigore tra le proteste bianconere. Sul dischetto si presenta Errico che però colpisce un clamoroso palo. Il Murata allora ci crede e si ributta dall’altra parte. Al 74’ ecco la ghiotta occasione per il pari ma Roberto Di Maio è monumentale a togliere la palla a pochi passi dalla linea dopo la gran cavalcata dalla sinistra di Cunha che aveva servito in area un compagno. Ma le emozioni non sono finite perché al 80’ ecco un altro rigore per il Cosmos: Prandelli viene abbattuto in area, il direttore di gara Andruccioli non ha dubbi e indica il dischetto. Questa volta va lo stesso bomber gialloverde che non sbaglia segnando il  quattordicesimo gol (in tredici partite). La rete però non chiude di fatto le speranze del Murata che al novantesimo accorciano le distanze con il gol di Peters in mischia. Ma non basta per evitare la sconfitta ai Bianconeri di Angelini che vengono in classifica superati proprio dal club di Serravalle avanti ora di una lunghezza.

Va veloce anche il San Giovanni, al terzo successo consecutivo dopo il secco 3-0 al Pennarossa sempre fanalino di coda. La vittoria si confeziona nella prima frazione in soli quindici minuti. Dopo il doppio palo nella stessa azione con Contadini e Nicola Sartini, la squadra di Tognacci passa alla mezz’ora con l’incornata vincente di Robba su corner di Boldrini. Il raddoppio qualche minuto dopo con Nicola Sartini che ribadisce in rete un azione insistita dei Rossoneri. Il tris che chiude anzitempo la sfida è a firma di Azael Garcia Rufer che con un diagonale preciso batte Lazzarini. Il Pennarossa subisce il colpo e non riesce più a reagire. San Giovanni che così grazie al successo sale a quota 17 punti e si mantiene al settimo posto.

Dietro ai Rossoneri in classifica c’è momentaneamente la Juvenes-Dogana che grazie al 3-1 al Faetano interrompe il lungo digiuno di vittorie. A Montecchio la sfida parte subito fortissimo: prima Capriotti dopo soli 120 secondi colpisce il palo poi sull’azione successiva Bendetti – abile a sfruttare la respinta corta del portiere gialloblu Pelliccioni – porta avanti la squadra di Amati. Il Faetano però rimette tutto in equilibrio al 18’ con Brisigotti che si guadagna e poi trasforma il rigore del 1-1. Ad inizio ripresa però la Juvenes-Dogana mette di nuovo la freccia e con un altro rigore – trasformato da Colonna – si porta avanti con il gol del 2-1. La giocata decisiva per il club di Serravalle arriva poco prima l’ora di gioco con Benedetti che dalla sinistra la mette in mezzo dove arriva Gian Maria Borghini che dall’area piccola non può fallire il tris. La Juvenes-Dogana se ne va e il Faetano non riesce più a riprendere la squadra di Amati che torna al successo che mancava dal lontano 21 ottobre.

Vince in rimonta il Domagnano che grazie al 3-1 sulla San Marino Academy trova tre punti preziosi che la rilanciano in zona playoff nella solita classifica cortissima nella parte medio-bassa. I ragazzi di Cecchetti però si portano avanti a metà del primo tempo con Mattia Sancisi che risolve una mischia dopo un corner e sigla il suo primo gol con la maglia dell’Academy. Il vantaggio resiste sino ad inizio ripresa quando i Giallorossi trovano il pari con Gregori che corregge il tiro-cross di Donati bucando Battistini. La rete del vantaggio del Domagnano arriva poco prima dell’ora di gioco quando Perazzini va sul fondo e la mette in mezzo, Battistini respinge corto, sulla ribattuta il più veloce è Ceccaroli che porta avanti i suoi. L’Academy non riesce a reagire e nel finale subisce anche la terza rete: gran botta di Parma dalla distanza, Battistini non allontana al meglio così ne approfitta Gregori che segna il 3-1 nonché la doppietta personale. L’unica nota stonata della giornata per i Giallorossi è l’espulsione di Donati in pieno recupero.

Risponde alla vittoria pomeridiana del Cosmos e si avvicina al terzetto in vetta il Tre Fiori grazie al successo per 2-1 sulla Libertas nell’unica sfida delle 18:15 di questo turno. I Gialloblu di De Falco la sbloccano subito in avvio: Cecconi controlla in area, la sfera poi sbatte sul braccio di Grieco ed è dunque rigore. Sul dischetto va proprio Cecconi che non sbaglia e porta avanti i suoi. Il raddoppio gialloblu arriva poco dopo: è Fedeli che recupera sulla trequarti e una volta arrivato al limite trova un diagonale preciso e vincente che batte Elia Benedettini. La partita sembra in ghiaccio per il Tre Fiori ma sul finale di tempo arriva l’occasione che complica i piani di De Falco e soci: cross di Islamaj per Cecconi che non cattura bene la sfera ma nel tentativo va anche a colpire Rosti. L’arbitro giudica irregolare il contatto ed estrae il giallo per il già ammonito attaccante del Tre Fiori che dunque diventa rosso e lascia i suoi in dieci tra le proteste. Cecconi inoltre non ci sarà nel big match dell’Epifania tra il Tre Fiori e il Tre Penne in apertura di 2024. Non sarà in panchina anche De Falco che sul finale di tempo protesta nei confronti dell’arbitro che lo allontana anzitempo. Nella ripresa la Libertas prova a sfruttare l’uomo in più e a tentare di riaprirla. Il Tre Fiori regge sino al 86’ quando Greco, il migliore dei suoi, prende palla dalla destra e si accentra arrivando sino all’area piccola poi una volta arrivato davanti a Nardi lo batte con un gran gol. Non basta però l’arrembaggio finale della Libertas perché il Tre Fiori resiste e porta a casa la vittoria.

Questo il programma aggiornato del tredicesimo turno di Campionato Sammarinese BKN301, con tutte le gare che saranno trasmesse in diretta streaming – con telecronaca integrale – su TITANI.TV:

Campionato Sammarinese BKN301, 2023-24 | DAY 13

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Pennarossa - San GiovanniCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
13
Juvenes-Dogana - FaetanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
13
Cosmos - MurataCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
13
San Marino Academy - DomagnanoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
13
Tre Fiori - LibertasCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
13
Virtus - CailungoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
13
Tre Penne - La FioritaCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
13
Fiorentino - FolgoreCampionato Sammarinese (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
13

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC