Futsal: Nanni a Silaspils nelle doppie vesti di Delegato ed istruttore
Non solo i compiti classici del Delegato UEFA hanno caratterizzato l’ultima missione internazionale di Massimo Nanni, designato a Salaspils, in Lettonia, per il Preliminare di UEFA Futsal Champions League che si è svolto dal 21 al 26 agosto. La squadra ospitante il Gruppo A era il Riga Futsal Club, che ha passato il turno e che proprio nel corso di questa estate ha ingaggiato Ricardinho, leggenda vivente di questo sport, tre volte vincitore della Champions (più un Mondiale ed un Europeo), in grado, grazie ai sei gol realizzati durante le gare del girone, di scavalcare André Vanderlei e diventare il più prolifico bomber nella storia della massima competizione continentale per club.
Presenze di prestigio e record a parte, l’inizio del torneo di Salaspils – segnatamente dal 21 al 24 agosto – ha coinciso anche con una “Shadow mission” per sette aspiranti Delegati UEFA, che hanno osservato da vicino Massimo Nanni nell’adempimento dei suoi compiti e ne hanno ascoltato le lezioni nel corso del workshop che ha completato questo loro “tirocinio”. A Salaspils erano presenti anche Vadims Ļašenko, Presidente della Federazione lettone, Josè Venancio, ex CT della Spagna e figura di spicco fra gli allenatori di futsal di tutta Europa, ed il Presidente del Futsal dell’Uzbekistan, il Paese che ospiterà la prossima World Cup.
Personalità con cui Nanni ha avuto modo di confrontarsi a margine dei lavori del torneo. Lavori che, oltre alla parte organizzativa e regolamentare, l’hanno visto impegnato anche come supporto e supervisore della squadra arbitrale composta da Martina Piccolo (Italia), Arttu Kyynaeraeinen (Finlandia), Dražen Vukčević (Montenegro) e Georgios Kozakos (Cipro).
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC