Tre Penne orgoglioso ed applicato, il Valmiera fa valere la maggior freschezza
Il Tre Penne esce a testa alta dal complicato confronto con il Valmiera, all’altezza del Secondo Turno di Qualificazione alla UEFA Europa Conference League 2023-24. L’orgoglio che Stefano Ceci aveva garantito alla vigilia è stato messo in campo dai campioni di San Marino. Autori di un primo tempo di grande qualità ed attenzione, i Biancazzurri hanno ceduto ad un’unica sbavatura e conseguente pezzo di bravura di Mena – migliore in campo della serata.
In precedenza, la pressione ospite non aveva richiesto interventi di Migani, la cui unica parata in situazione di equilibrio è arrivata solo al 29’, quando peraltro Tonisevs era arrivato a colpire in posizione di off-side. Ottima prestazione per Vandi e Lombardi, che hanno brillato nel piano gara di stampo marcatamente difensivo del Tre Penne. Nelle sporadiche folate offensive, Giovagnoli si vede murato un promettente sinistro dalla distanza, mentre il tiro-cross di Pieri chiama Olses al riflesso in angolo.
Più concreti e soprattutto più freschi i campioni di Lettonia del Valmiera, che hanno già disputato due terzi della propria stagione sportiva, mentre quella sammarinese prenderà il via tra più di un mese. Poco dopo la mezz’ora Barretta perde aderenza e pallone nella trequarti offensiva, Mena ci mette del suo con una serpentina in mezzo a tre avversari prima di scaricare un destro potente e preciso sul primo palo su cui Migani non può nulla. Nella restante porzione di primo tempo Jaunzems da una parte e Ceccaroli dall’altra difettano di precisione.
In avvio di ripresa Ceci inserisce Ricciotti per Giovagnoli, ma a segnalarsi è la partenza a razzo dei lettoni. Sono infatti passati circa 100” quando Ndoye si libera della marcatura di Barretta per attaccare il primo palo e incornare di testa sul montante opposto, folgorando Migani per la seconda volta. Con un inizio di secondo tempo così complicato, il Tre Penne è bravo ad evitare la scuffiata aggrappandosi anche ai riflessi di Migani – strepitoso al 53’ su Tonisevs. Il tris ospite dista purtroppo venti secondi appena, quando nel prosieguo dell’azione Kairmani vince un contrasto sul lato corto dell’area prima di servire a rimorchio Mena – abile ad incrociare col mancino dopo il velo di Tonisevs.
Nel finale il Tre Penne si ricompatta, salvandosi in un paio di circostanze sui tentativi di Silva e Ndoye. Sul colpo di testa a botta sicura di quest’ultimo è bravissimo Barretta ad allontanare nei pressi della linea di porta. Il laterale italiano, in gol contro il Breidablik, ci prova in spaccata al 70’ senza creare patemi ad Olses. Termina col successo esterno per 3-0 del Valmiera la gara di andata del Q2 di UEFA Europa Conference League: il secondo atto è programmato per martedì 1° agosto, nell’omonima città della Lettonia, alle ore 17:00.
UEFA Europa Conference League, Secondo Turno di Qualificazione | Tre Penne-Valmiera 0-3
TRE PENNE [4-3-3]
Migani; Barretta, Rosini, Lombardi, Vandi (dall’85’ Passeri); Nigretti (dal 75’ Belkaid), Righini, Giovagnoli (dal 46’ Ricciotti); Pieri, Badalassi (dal 57’ Cecchetti), Ceccaroli (dal 57’ Scoccimarro)
A disposizione: Temeroli, Scarponi
Allenatore: Stefano Ceci
VALMIERA [4-3-3]
Olses; Tonisevs (dal 75’ Pulis), Balodis, Veips, Fall; Jaunzems, Zhelizko, Kairmani (dall’85’ Ghanem); Silva (dal 75’ Diagne), Ndoye (dal 66’ Leo Gaucho), Mena (dall’85’ Diop)
A disposizione: Lauva, Sliede, Cudars, Birka
Allenatore: Jurgis Kalns
Arbitro: Milos Boskovic (MNE)
Assistenti: Marjan Paunovic (MNE) e Marko Gojkovic (MNE)
Quarto ufficiale: Milos Besovic (MNE)
Marcatori: 33’, 53’ Mena, 47’ Ndoye
Ammoniti: Badalassi, Silva, Vandi
Note: 303 spettatori.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC