UEFA EUROPEAN UNDER 21 CHAMPIONSHIP 2015/2017

GIRONE DI QUALIFICAZIONE – GRUPPO 6

CROAZIA 4-0 SAN MARINO

Croazia: Livakovic, Mikanovic (62′ Tudor), Milic, Radosevic ( 62′ Brlek), Halilovic, Coric, Pasalic, Pjaca (75′ Fiolic), Peric, Caleta-Car, Vlasic. A disp: Mikulic, Rog, Brlek, Balic, Tudor, Fiolic, Benkovic.

Allenatore: Gracan

San Marino: Benedettini, D’Addario, Proli, Battistini, Cesarini, Grandoni, Zafferani (61′ Ceccaroli), Censoni, Golinucci (52′ Francini), Bernardi, Tomassini (82′ Raschi). A disp: Manzaroli, Raschi, Francini, Zanotti, Zavoli, Ceccaroli, Righi.

Allenatore: Papini

Arbitro: Mammadov (AZE)

Ammoniti: 52′ Bernardi

Marcatori: 12′ Halilovic, 43′ Milic, 47′ Peric, 51 Pjaca

Cronaca

La Croazia parte forte collezionando quattro angoli nei primi dieci minuti. La squadra di Papini riesce a reggere lo sforzo degli avversari fino al 12′ quando Proli perde palla in uscita dalla propria area, Radosevic serve Halilovic che si presenta davanti a Benedettini e lo supera con un preciso tocco sotto. Al 23′ colossale occasione per San Marino capitata sui piedi di Tomassini che, sugli sviluppi di una punizione calciata verso l’area croata, si presenta a tu per tu con Livakovic ma stringe troppo la conlcusione e la palla si spegna a lato. Al 28′ ci prova Mikanovic, ma Benedettini blocca la conclusione. Al 30′ è invece il capitano biancoazzurro Alessando Golinucci a controllare di petto e a tentare la conclusione dai 25 metri, ma la palla esce lontana dai pali avverari. Al 43′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: Coric opera un traversne che Benedettini, nel tentativo didi smanacciare, serve Milic che di testa, a porta sguarnita, segna.

La ripresa inizia con la Croazia che spinge con il piede sull’acceleratore; al 47′ Mikanovic scodella al centro e Peric di testa supera Benedettini, scavalcandolo con una parabola che si infila sul secondo palo. Al 50′ è Vlasic ad andare vicino alla marcatura ma il portiere sammarinese è reattivo. Un minuto più tardi arriva il poker croato con Pjaca che converge in area da sinistra e piazza un preciso destro a giro che si insacca nell’angolo lontano. Al 52′ ammonito Bernardi che diffidato salterà la partita di domenica al San Marino Stadium contro l’Estonia. Al 60′ azione travolgente di Vlasic che si beve l’intera retroguardia sammarinese e serve al centro Pašalić che incredibilmente manda fuori. Al 73′ San Marino si riaffaccia in avanti con Ceccaroli, che dopo un batti e ribatti in area avversaria serve forte in mezzo l’accorrente Bernardi ma la difesa croata è attenta e sventa la minaccia. Al 90′ infine San Marino va vicino agol della bandiera ma Livakovic tocca quanto basta per mandare in angolo un calcio di punizione di Battistini.

Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre sotto la doccia.

IMG_4560 IMG_4588