COMUNICATO NAZIONALE A
La Nazionale Sammarinese è arrivata a San Gallo, sede della prossima partita contro Svizzerra, valevole per il penultimo turno di qualificazione ai prossimi Campionati Europei. La squadra ha subito svolto una seduta di allenamento al fine di smalitire le fatiche del viaggio e di testare la condizione generale a quarantotto ore dalla partita, che si giocherà venerdì alle 20.45 all’AFG Arena di San Gallo.
Per questa sfida Manzarolì tornerà ad avere a disposizione Aldo e Davide Simoncini, l’Under 21 Davide Cesarini, Alex Gasperoni e Luca Tosi, tutti assenti nell’ultimo impegno di Vilnius contro la Lituania. C’è da sottolineare il ritorno con la Nazionale Sammarinese di Matteo Coppini, assente dalla partita disputata il 27 Marzo a Lubiana contro la Slovenia. Non saranno della partita Manuel Battistini e Nicola Chiaruzzi, entrambi costretti a scontare un turno per squalifica. Nel match di venerdì i diffidati tra le fila della Nazionale Sammarinese sono Alex Gasperoni, Mirko Palazzi, Andy Selva e Simoncini Davide.
Nella giornata di domani la conferenza stampa della Nazionale di Manzaroli si terrà alle ore 18.15 e l’allenamento ufficiale per testare il campo da giocao alle ore 19.00; un’ultima rifinitura è infine in programma per venerdì mattina alle 10.00.
La partita di venerdì rappresenta la quarta sfida tra le due Nazionali. La prima, giocata a Serravalle il 14 Novembre 1990, segnò il debutto della Nazionale di San Marino nelle qualificazioni Europee: finì 0 a 4. Il ritorno, che si giocò a San Gallo il 5 Giugno 1991, finì 7-0. Venendo ai giorni d’oggi, il 14 Ottobre 2014 la Svizzera si è imposta al San Marino Stadium per 4 a 0 (reti di Seferovic 10,23, Dzemaili 30, Shaquiri 79); da ricordare però il rigore parato dal portiere Sammarinese Aldo Simoncini all’89’ ai danni del terzini sinistro del Wolfsburg Ricardo Rodriguez.
Per quel che riguarda la nazionale avversaria, Vladimir Petkovic dovrà fare a meno di Lichtsteiner, Seferovic, Stocker, Von Bergen e Frei, tutti indisponibili causa infortunio.
I convocati dal C.T. Bosniaco sono:
Portieri
Buki (Borussia Dortmund), Hits (FC Augsburg), Sommer (Borussia Monchengladbach)
Difensori
Djourou (Amburgo), Klose (Wolfsburg), Lang (Basilea), Lustenberger (Herta Berlino), Moubandje (Tolosa), Rodrguez (Wolfsburg), Shar (Hoffenheim), Widimer (Udinese).
Centrocampisti
Behrami (Watford), Dzemaili (Genoa), Inler (Leicester), Kasami (Olympiacos), Steffen (Young Boys), Xhaka (Borussia Monchengladbach), Zuffi (Basilea)
Attaccanti
Derdiyok (Kasimpasa), Drmic (Borussia Monchengladbach) Embolo (Basilea), Mehmedi (Bayer Leverkusen), Saquiri (Stoke City),
Ricordiamo infine che la telecronaca in diretta da San Gallo della sfida Svizzera – San Marino sarà trasmessa da San Marino RTV venerdì dalle 20.35 sul canale 73 del digitale terrestre.