Calcio Camminato: cominciata l’attività anche sul Titano

Con i primi allenamenti e test effettuati lo scorso 25 gennaio, è partito ufficialmente il progetto di Calcio Camminato ad opera della FSGC. Dopo il primo incontro avvenuto alla Casa del Calcio lo scorso dicembre, la scorsa settimana gli aderenti al progetto si sono spostati nella palestra di Fonte dell’Ovo per familiarizzare con questa nuova attività. Il progetto, a cura della Federcalcio in collaborazione con il Centro Diabetologico dell’Ospedale di Stato, è dedicato a tutti gli over 50 diabetici di tipo 2 che con questa attività possono mantenersi in forma ma anche divertirsi e socializzare.

“È un progetto alla quale come Federazione teniamo molto – racconta il Football Social Responsability Officer della FSGC  Andrea Zoppis – e dopo una prima fase avviata ad aprile 2022 siamo riusciti a partire con un programma trimestrale che speriamo possa avere maggior seguito in futuro. Il calcio camminato, seppur diverso rispetto a quello tradizionale, resta un ottimo veicolo per far divertire anche i meno giovani e mantenere la socializzazione”.

Soddisfazione anche dal Centro Diabetologico, come racconta la dottoressa Letizia Ceccoli: “Siamo contenti di prendere parte a questo progetto voluto dalla FSGC. Il movimento è importante per combattere la sedentarietà per i pazienti diabetici, tanto quanto la terapia medica. Siamo curiosi di vedere quali saranno i risultati nel breve termine, con la speranza che il progetto possa continuare e avere così pazienti più sani e felici”.

Ricordiamo inoltre che chiunque volesse prendere parte al progetto o più semplicemente avere qualche informazione in più basta telefonare in Federcalcio (tel. 0549-990515) oppure inviare una mail a [email protected] .

 


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC