Under 17: poker della Bulgaria contro una Nazionale sammarinese a ranghi ridotti

Nell’ultimo match del girone anche Yazici si aggiunge alla lunga lista di indisponibili della Nazionale Under 17 di San Marino. Appena quattro elementi compongono la panchina biancoazzurra. Il CT Cancelli opta per il 3-5-2, con Bindi e Riccardi a tutta fascia e Capicchioni e Giacopetti a comporre il tandem d’attacco. Al 6’ la Bulgaria, padrona di casa, passa in vantaggio: Casadei vede sbucare all’ultimo la palla calciata rasoterra da Shishkov e, complice un muro di gambe ad ostruire la sua visuale, non può evitare che essa si insacchi. È però attentissimo il portierino biancoazzurro – tra i più giovani elementi in rosa – sul tentativo di Balov al 10’. Dopo il colpo di testa di Gigov, fuori di un nulla, ci vuole un salvataggio in extremis di Giacomo Benvenuti per mantenere a galla la Nazionale sammarinese sul tentativo a botta sicura di Sulev. La Bulgaria resta comunque pressante e al 19’ trova la rete del raddoppio con lo stesso Sulev, la cui conclusione rasoterra mixa in modo efficace potenza e precisione: nulla da fare per Casadei. A metà frazione, altro brivido per la porta sammarinese, con Shishkov che in mischia sfiora la doppietta personale: palla a lato.

I padroni di casa non cessano di svolgere il loro tema offensivo, ma per assistere ad un’altra grande occasione da rete bisogna attendere il 33’, quando, su corner di Georgiev, Giacopetti si coordina male rischiando l’autorete: c’è però Pasolini sulla linea di porta a salvare il compagno. Poco dopo, lo stesso Georgiev si mette in proprio cercando gloria dalla distanza: Casadei c’è. San Marino fatica a gestire il possesso, ma al  37’ ha una buona chance in ripartenza: Giacopetti mette in moto Capicchioni, che viene fermato in angolo. Dalla bandierina va lo stesso Capicchioni, che cerca i compagni in area trovando i pugni di Stefanov. Poco prima del riposo la Bulgaria si costruisce una buona occasione con una punizione concessa dall’arbitro per fallo di Menicucci su Sulev: batte Shishkov, che manda alto.

Nell’intervallo solo la Bulgaria mette mano alla formazione titolare. Al pronti-via della ripresa c’è subito il 3-0 dei padroni di casa: è Balov a raccogliere un cross dalla sinistra e a mettere la palla alle spalle di Casadei. Poco dopo, altro pericolo da sinistra: difesa e portiere non si intendono e così prova ad approfittarne Balov, il cui tentativo a botta sicura si infrange sul recupero prodigioso di Tommaso Benvenuti. A Balov non passa la fame di doppietta: al 57’ serve un doppio muro dei fratelli Benvenuti per disinnescare le due conclusioni ravvicinate dell’attaccante bulgaro. Quest’ultimo dovrà però attendere pochi minuti per iscrivere nuovamente il suo nome a referto: Domeniconi non è preciso nel disimpegno e Balov è lesto ad approfittarne per segnare la rete del poker. In casa sammarinese presto si accende anche la spia della riserva. Cancelli richiama Capicchioni e Bindi per Protti e Molari. Poi viene il momento di Della Balda per Giacopetti . Proprio uno dei nuovi entrati, Protti, conquista al 70’ una buona punizione che l’altro subentrato, Molari, scodella al centro dell’area: lì si inserisce bene Riccardi, la cui incornata finisce però fuori dallo specchio della porta. È un episodio che dà fiducia ai giovani Titani. Poco dopo, Menicucci interrompe una trama bulgara e scatena l’immediato contropiede sammarinese: palla a Giacopetti che dribbla un avversario e calcia subito verso la porta, costringendo Stefanov ad un’impegnativa deviazione in angolo.

Ad un quarto d’ora dal termine si rivede la Bulgaria con il tentativo dalla distanza di Ivelin Georgiev, ben controllato da Casadei. Intanto Riccardi conquista una punizione che Tommaso Benvenuti destina a Della Balda: buona la conclusione del 15 biancoazzurro, che tuttavia trova preparato Smilyansky, subentrato nel frattempo a Stefanov. Nella parte finale di frazione, altri cambi in casa bulgara e avvicendamento anche nella porta sammarinese, con Grana che rileva Casadei. Nel recupero, una chance per parte: prima Della Balda arma il tiro di Protti, parato da Smilyanski. Sul successivo ribaltamento di fronte, Molari è costretto a concedere una punizione dal limite che Dotsev calcia contro la barriera. Alla fine è 4-0.

 


EURO U-17 2022-23, Gruppo 13 | 3. giornata, San Marino-Bulgaria 0-4

 

SAN MARINO [3-5-2]

J. Casadei (dall’88’ Grana); Domeniconi, G. Benvenuti, T. Benvenuti; Bindi (dal 67’ Molari), Pasolini, Menicucci, M. Casadei, Riccardi; Capicchioni (dal 67’ Protti), Giacopetti (dal 75’ Della Balda)

Allenatore: Nicola Cancelli

 

BULGARIA [3-5-2]

Stefanov (dal 72’ Smilyanski); Minchev, Videv (dal 46’ K. Georgiev) , Shishkov; Pergelov (dal 65’ Dotsev), Onasci, Sulev, Polendakov (dal 46’ Dimitrov), I. Georgiev; Balov (dall’84’ Kehayov), Gigov

A disposizione: Sadetinov, Raychev, Kokov

Allenatore: Iordan Petkov

 

Arbitro: David Smajc (SVN)

Assistenti: David Gabrovec (SVN) e Francisco Joao Serra Jorge Pereira (POR)

Quarto ufficiale: Gustavo Correia (POR)

Ammoniti: Capicchioni, Sulev, Riccardi, Molari

Marcatori: 6’ Shishkov, 19’ Sulev, 46’ e 62’ Balov           


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC