Integrity: Rosti alla conferenza sulla cooperazione tra forze dell’ordine e autorità sportive

Si è tenuta lo scorso martedì 26 aprile, la conferenza congiunta organizzata da UEFA ed Europol in tema di “Sviluppo della cooperazione operativa tra forze dell’ordine e stakeholders dell’integrità del calcio” a cui ha partecipato – per la Federcalcio di San Marino – l’avvocato Massimiliano Rosti, Integrity Officer in seno alla FSGC. Diversi i punti di confronto, che si sono imperniati sul tema di fondo relativo al miglioramento della comunicazione e delle operazioni portate avanti da autorità statali e sportive, per prevenire, monitorare ed intervenire in merito a potenziali o acclarati casi di combine o match-fixing.

Ampia e partecipata la discussione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Europol e UEFA come Sergio D’Orsi, Responsabile del Dipartimento dell’Europol in tema di corruzione, e Vincent Ven, Responsabile dell’unità Anti-Match-Fixing in seno a UEFA. Oltre agli elementi normativi e formativi, è stata analizzata la situazione attuale in merito ai rischi di match-fixing connessi al calcio europeo. Tra gli elementi di maggior interesse, la presentazione – affidata all’ispettore Oscar Pérez Peña (Responsabile del Centro di Polizia Nazionale di Spagna sull’Integrità dello Sport e sulle Scommesse, CENPIDA) ed all’Integrity Officer della Federcalcio spagnola, Alfredo Mena Lorenzo. Nell’ora a disposizione, grazie anche ai contributi di Massimiliano Michenzi (Integrity Investigator per UEFA) e José Ignacio Arbea Saras (Direzione dell’Integrità e Sicurezza per LaLiga), si è discusso della cooperazione tra diversi attori pubblico-privati nella lotta al match-fixing, ripercorrendo esempi virtuosi in cui tale simbiosi è stata efficacemente sviluppata, nonché analizzando le varie sfide poste a livello operativo da questa collaborazione portata avanti su diversi livelli di responsabilità e comando.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC