Torneo di Sviluppo U16: Gibilterra chiude in vetta dopo un primo tempo sull’1-1

È Gibilterra ad imporsi nel Torneo di Sviluppo di Malta 2022, riservato alle Nazionali U16 di Malta, San Marino, Gibilterra e Liechtenstein. Viste le indisponibilità dell’ultimo minuto di Mularoni, Biagioli, Zafferani e Barbano, Cancelli vara un 3-4-3 per affrontare l’ultimo impegno settimanale, disputatosi nel primo pomeriggio di ieri.

Al 7’ ci prova Giacomo Benvenuti, con un colpo di testa su imbeccata di Riccardi che attraversa tutta l’area senza trovare deviazioni risolutive. Immediata e parallela la replica gibilterriana, con la zuccata di Carrington, che prende il tempo su corner di Diaz ma spedisce alle stelle. I Titani si difendono ordinatamente, facendosi pericolosi sull’asse Giacomo Benvenuti-Domeniconi, che produce un cross interessante per Giacopetti. L’incornata sembra vincente, ma Peacock si immola e con uno spettacolare tuffo di testa allunga la traiettoria in calcio d’angolo.

Mani nei capelli per i sammarinesi, costretti a subire la più famosa delle leggi non scritte del calcio: “Gol sbagliato, gol subito”. Al 28’ Gibilterra ruba palla ad un San Marino sbilanciato, per tessere un’azione che porta Perera alla battuta dalla distanza: esterno collo che si insacca alla sinistra di Bernardi e stappa la partita. La reazione è affidata alla punizione di Riccardi, che opta per il terzo tempo di Giacomo Benvenuti – impreciso poco dopo la mezz’ora. Il pareggio arriverà comunque prima dell’intervallo: è il 41’ quando Domeniconi indovina la sciabolata per premiare il movimento di Riccardi che – pur marcato – riesce a servire Yazici, la cui rifinitura scaturisce nel gol dell’1-1, firmato da Giacobbi.

Ad inizio ripresa Gibilterra spreca una punizione interessante alle porte dell’area di rigore, con Mauro. Poco dopo Bartolo si esibisce in una splendida rovesciata che esalta Bernardi: due interessanti gesti tecnici, resi vani dalla posizione irregolare dell’attaccante gibilterriano. L’ammonizione di Giacomo Benvenuti è il preludio al nuovo vantaggio avversario, che scaturisce proprio da un mancato fischio a favore del centrale sammarinese al 58’; Diaz sfrutta appieno l’opportunità, servendo a Bartolo un comodo pallone per il colpo di testa del 2-1. All’ora di gioco, lo stesso attaccante sollecita Bernardi – attento.

Ne ha di più Gibilterra nel finale, trovando anche il gol della sicurezza al 73’: bella discesa di Mason, che incrocia per battere Bernardi, alla sinistra del portiere. La girandola di cambi dell’ultimo quarto d’ora non cambia volto al secondo tempo, nel quale Gennari e Casadei devono metterci anima e corpo per negare il poker agli avversari, in un’infinita mischia all’80’ – risolta poi da Bernardi. Non c’è altro, nella sfida del Tony Bezzina Stadium di Malta: Gibilterra vince il Torneo di Sviluppo Under 16, forte di 8 punti ottenuti in tre partite (due vittorie nei tempi regolamentari ed una ai rigori). San Marino chiude a quota 1 punto, frutto della sconfitta dal dischetto maturata con Malta.

 


Under 16 UEFA Development Tournament, 2022 | San Marino-Gibilterra 1-3

 

SAN MARINO

Bernardi, Domeniconi, T. Benvenuti, Cervellini, G. Benvenuti, Menicucci (dal 64’ Casadei), Riccardi (dall’83’ Laglia), Giacobbi (dal 75’ Dolcini), Gennari, Cavalli (dal 46’ Valentini), Giacopetti (dal 40’ Yazici)

A disposizione: Barbano, Biagioli

Allenatore: Nicola Cancelli

 

GIBILTERRA

Recagno, Peacock (dal 74’ Ostheider), Rush (dal 64’ Mason), Beard, Carrington, Perera (dal 64’ Ostheider), Duo (dal 75’ Smith), Bartolo (dall’87’ Linares), Chipolina (dall’87’ Yeats), Diaz (dal 64’ Hancock), Mauro

A disposizione: Smith, Hamilton

Allenatore: Jonathan Sodi

 

Arbitro: Jareth Grima (MLT)

Assistenti: Joseph Scerri (MLT) ed Anthony Paul Vella (MLT)

Marcatori: 28’ Perera, 41’ Giacobbi, 57’ Bartolo, 73’ Mason

Ammoniti: G. Benvenuti, Peacock, Yeats


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC