Nazionale: Costantini presenta il debutto, fra conferme e ritorni

Alle 20:45 di domani sera inizierà il nuovo ciclo targato Fabrizio Costantini. L’ex CT della Nazionale Under 21 ha presentato in conferenza stampa la gara del proprio debutto, quella che vedrà la Nazionale maggiore sfidare in amichevole, al San Marino Stadium, la Lituania. Ed è inevitabile che nella chiacchierata della vigilia davanti ai giornalisti emergesse, tra gli altri, anche il tema emotivo. “Credo, anzi sono certo che guidare la Nazionale del proprio Paese sia il sogno di ogni allenatore. – confessa il Commissario Tecnico – Io non faccio eccezione, anzi, dire che sono emozionato è poco. Sto cercando di trasmettere questo stato d’animo anche ai ragazzi, che tuttavia non ne hanno bisogno. Ci siamo visti in questi ultimi giorni e li ho trovati attenti, concentrati e vogliosi di andare in campo. Mi spiace per le esclusioni, i tanti infortuni, la squalifica di Dante Rossi. Sono convinto però che chi ci sarà, domani, avrà la testa e l’umiltà giusta per fare qualcosa di buono. Sappiamo che non potremo fare la partita, tuttavia sarà fondamentale difenderci bene e ripartire. È quello su cui stiamo lavorando. Il resto lo faranno il nostro spirito e, spero, il sostegno del pubblico.”

Di fianco al mister, al desk della conferenza stampa, un veterano della Nazionale, assente però da alcuni anni. Ecco perché anche per Danilo Rinaldi – un gol e 39 presenze con la casacca biancoazzurra – quello di domani sarà un appuntamento speciale. “La voglia di tornare in campo con questa squadra è veramente tanta. – tiene a sottolineare l’attaccante de La Fiorita – Dopo quattro anni di assenza non può che essere così. Sono felice di esserci. Purtroppo non abbiamo avuto molte occasioni per preparare al meglio questa gara, viste le difficoltà della pandemia e anche gli impegni ravvicinati con i club nell’ultimo periodo. Proprio questo fatto però ci permette di avere nelle gambe un buon ritmo partita. E perciò ci presentiamo a questa amichevole in buono stato.” Danilo era presente a Vilnius, nel settembre 2015, quando la Lituania vanificò nel recupero il gol dell’’1-1 firmato Vitaioli.  “Quella partita la ricordo bene. Ci insegna che se riusciamo ad avanzare nella loro metà campo abbiamo le risorse per fare male alla Lituania. Ci serve però anche calma: dobbiamo giocare con umiltà e applicazione, come dice il mister. E naturalmente con la grinta di sempre.”

Il giusto atteggiamento figura anche nei desideri del CT: “Purtroppo abbiamo potuto lavorare poco assieme a questi ragazzi. Però ho visto sempre la testa giusta. Abbiamo fatto bene in allenamento e domani dovremo dimostrare tutto il nostro attaccamento a questa maglia, a questo Paese. Sul piano tattico c’è poco da inventare. Puntiamo invece sulla massima attenzione e su quelle che sono le nostre qualità migliori. In allenamento a volte ho dovuto frenare i ragazzi nel timore che esagerassero. Domani, invece, possiamo esagerare, ossia dare tutto, ma proprio tutto quel che avremo in corpo.” Non solo Danilo Rinaldi nell’elenco dei giocatori cui dare il bentornato: in esso figurano anche Maicol Berretti, Aldo Simoncini e Mattia Stefanelli. Prima convocazione per Simone Franciosi, mentre Jacopo Raschi, già convocato, mette nel mirino la prima presenza in campo. Assente Dante Rossi per squalifica. E a proposito di presenze, Matteo Vitaioli continua a puntare il recordman di Andy Selva, avanti rispetto all’attaccante del Tropical Coriano di appena due lunghezze.

Questi i convocati per San Marino – Lituania (fischio d’inizio alle 20:45, diretta in territorio sammarinese su RTV Sport e su www.sanmarinortv.sm):


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC