Nazionale: la FSGC mette in campo attività di engagement e servizi per tifosi ciechi
Scade oggi la promozione per riscattare tramite edicole e librerie convenzionate i biglietti omaggio e ridotto, collegati all’offerta-lancio dell’ultimo libro della Federcalcio di San Marino, “Il calcio sammarinese 2016-2021: i nostri primi 90 anni”. Nelle giornate di domani e mercoledì, infatti, sarà possibile esercitare il proprio diritto esclusivamente presso la sede della FSGC, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00.
In occasione del ritorno in campo della Nazionale, attesa dall’amichevole ufficiale con la Lituania del prossimo 25 marzo (ore 20:45, San Marino Stadium), la Federcalcio di San Marino metterà in campo una serie di attività rivolte al coinvolgimento dei tifosi – confermando peraltro il servizio di commento audio-descrittivo a favore del pubblico cieco o ipovedente. Proprio venerdì, infatti, sono stati invitati presso l’impianto di Serravalle alcuni tifosi locali e romagnoli, in collaborazione con Attiva-Mente e la sezione territoriale di Rimini dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Al fine di sensibilizzare ulteriormente il pubblico circa l’importanza dei temi di accessibilità, la FSGC metterà a disposizione di tifosi normodotati fino a dieci ulteriori dispositivi di commento audio-descrittivo, per toccare con mano l’esperienza proposta ai tifosi ciechi. La Federcalcio, infatti, omaggerà con gadgets coloro che aderiranno a questa iniziativa per almeno un tempo di gioco, prevedendo anche un biglietto a prezzo ridotto per una delle due sfide di UEFA Nations League in programma al San Marino Stadium (Malta il prossimo 5 giugno, Cipro o Estonia il 27 settembre). Dato il limitato numero di dispositivi, si consiglia di prenotare tale esperienza, scrivendo un’e-mail a [email protected].
Il medesimo contatto potrà essere utilizzato dal pubblico disabile per la comunicazione preventiva di accesso allo Stadium in occasione dei prossimi incontri con Lettonia e Lituania (U21). A differenza delle ultime uscite della Nazionale e in aggiunta alle attività legate alla CAFE Week of Action 2022, l’accesso per il tifoso disabile ed eventuale accompagnatore sarà totalmente gratuito. È ancora possibile acquistare i tagliandi, sia fisicamente che online, al prezzo intero di € 10,00 (riduzione del 50% per gli Over 65 e gratuito per gli Under 12). Biglietti acquistabili presso i punti vendita Viva Ticket in territorio sammarinese ed italiano, sul sito Viva Ticket (clicca qui per acquistare il biglietto online) e presso la Segreteria Federale della FSGC (orari di ufficio). Il giorno della partita, salvo esaurimento, i biglietti si potranno acquistare direttamente alla biglietteria del San Marino Stadium, a partire dalle ore 18:45.
Non è però finita qua, infatti la Federcalcio lancerà nel giorno della gara un’iniziativa unica sul territorio sammarinese, proponendo ai tifosi in possesso di un biglietto per San Marino-Lituania la possibilità di scambiare una propria maglia da calcio, qualunque essa sia – originale o meno, di club o di altre Nazionali – con una maglia ufficiale della Nazionale di San Marino (disponibile nelle colorazioni bianco o azzurra, fino esaurimento). L’unica condizione è che la maglia che si intende scambiare non sia una precedente divisa della Nazionale sammarinese: aiutaci a colorare il San Marino Stadium!
Infine, poco prima del calcio d’inizio, la Federcalcio di San Marino rinnoverà pubblicamente la propria collaborazione con la Federazione Sammarinese Sport Speciali, cui sarà destinato un contributo economico per il sostegno all’organizzazione dell’attività sportiva di atleti con disabilità cognitiva, oltre al pieno supporto e sostegno in termini di eventi congiunti – in tal senso, a breve arriveranno novità importanti.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC