FSGC: alcuni accorgimenti per limitare i rischi di contagio
Il calcio ai tempi del Coronavirus si adegua anche a San Marino. In linea con le disposizioni contenute nel decreto-legge nr. 43 del 5 marzo (puoi consultarlo e/o scaricarlo qui), a partire dalle gare di domani, valevoli per la 17° giornata del Campionato Sammarinese, un medico incaricato dalla FSGC sarà presente presso i campi sportivi per effettuare i controlli sanitari previsti all’Art.1 del decreto-sopra citato. Tutto questo fatti salvi nuovi eventuali provvedimenti in riferimento all’attività del calcio e del futsal di San Marino, che allo stato attuale delle cose – giova ricordarlo – è consentita soltanto ai maggiorenni e in regime di porte chiuse.
Detto che il personale sanitario applicherà presso tutti i campi da gioco del territorio le misure di prevenzione previste all’ Art. 2, si rammenta che è precisa responsabilità dei dirigenti, degli atleti e dei tecnici delle società sammarinesi evitare che si presentino agli eventi sportivi i tesserati che manifestino sintomi riconducibili al contagio da Coronavirus. È inoltre sospeso il tradizionale saluto fra giocatori e quello fra giocatori ed arbitro all’inizio della gara. Si sconsiglia vivamente anche l’abbraccio fra compagni di squadra in occasione dell’esultanza dopo un gol segnato.
Queste ed altre disposizioni sul corretto comportamento da osservare durante l’attività sportiva, in un periodo in cui è assolutamente prioritario limitare quanto più possibile la diffusione del virus, sono contenute in un vademecum in dodici punti (puoi consultarlo e/o scaricarlo qui) emesso in data odierna dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, sempre in ottemperanza alle recenti disposizioni emesse dalle autorità competenti e dal Comitato Olimpico. Lo si può consultare e scaricare sul sito www.fsgc.sm.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.