Under 12: sabato si assegna il titolo di clausura
Volendo vederla alla sudamericana, la sfida tra Pennarossa e Tre Fiori/Fiorentino 2 di domani (si gioca a Falciano, con calcio di inizio alle ore 16:00) mette in palio il trofeo di clausura del Campionato Sammarinese Under 12. Come noto, infatti, i club partecipanti si misurano per puntare ai titoli autunnali e primaverili – nel corso della medesima stagione sportiva -. E per il settore giovanile del Castello di Fiorentino c’è la concreta possibilità di centrare una prestigiosa doppietta, avendo sollevato il trofeo di apertura lo scorso dicembre, superando di misura – con un gol nella terza ed ultima frazione – la Libertas/San Giovanni, facente parte della Scuola Calcio Serenissima.
A misurarsi coi ragazzi del Tre Fiori/Fiorentino saranno questa volta, invece, i pari età del Pennarossa – facenti parte della Titano Academy -. I ragazzi di Quaranta hanno chiuso la regular season davanti a tutti, con un bottino di 45 punti; i prossimi avversari, invece, hanno ottenuto il pass per la finalissima all’ultima giornata – nella quale hanno superato la Juvenes-Dogana in tutte e tre le frazioni -, non senza l’aiuto proprio del Pennarossa. Questi ultimi, infatti, hanno estromesso la Libertas/San Giovanni – finita alla spalle del Tre Fiori/Fiorentino 2 di appena un punto – aggiudicandosi il terzo ed ultimo parziale dello scontro diretto.
Leggermente meglio il Pennarossa nei due precedenti: in perfetta parità il primo, terminato con una vittoria di misura a testa ed un pareggio a reti inviolate. Nella seconda e più recente sfida primaverile, giocata il 31 marzo scorso, i ragazzi battenti bandiera Titano Academy si sono imposti in due dei tre tempi di gioco, dopo aver impattato il primo. Vale la pena ricordare che nel Campionato U12 le sfide si sviluppano su tre parziali da 18 minuti: per quanto riguarda la finale, in caso di una vittoria a testa nei tre tempi, risulterà vincitrice la formazione che ha segnato più gol o – qualora ci si trovasse in perfetta parità anche in termini di differenza reti nell’incontro – la meglio piazzata in regular season. In quest’unica casistica, sarebbe campione il Pennarossa.
Una sfida che si annuncia interessante e spettacolare, che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio trasmetterà in diretta Facebook sul proprio profilo ufficiale (@FSGCofficial) a partire dalle 15:55. Dirigerà l’incontro Depaoli, assistito da Bianchini e Zaghini. All’attesissimo incontro saranno presenti anche gli Ecc.ssimi Capitani Reggenti SE Nicola Selva e SE Michele Muratori.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.