Femminile: Academy ai quarti di finale

Vola ai quarti di finale di Coppa Italia la San Marino Academy che bagna la prima uscita del 2019 con un importante successo esterno nella gara secca degli ottavi di Coppa Italia in casa del Pontedera. Sono serviti i supplementari per decretare chi avrebbe avuto accesso al turno successivo, dove l’avversario risponde al nome del Grifo Perugia.

Nella sfida andata in scena al Mannucci il primo sussulto è di marca sammarinese con la giovanissima Beccari, al debutto da titolare in prima squadra dopo l’esordio con gol nella sfida di campionato al Real Bellante: al 6’ l’attaccante classe 2004 si fionda su un rimpallo, ma spedisce a lato. Il primo squillo delle amaranto locali arriva poco dopo il quarto d’ora ed è letale: Fenili intercetta una sfera vagante e dalla trequarti disegna un preciso pallonetto che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Montanari.

Sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio conseguito, le toscane costruiscono una colossale opportunità per raddoppiare una manciata di minuti più tardi: Carrozzo si trova a tu per tu con Montanari, la salta in dribbling e a porta sguarnita spara sull’esterno della rete da posizione defilata. Ancora Pontedera vicino al bersaglio grosso con D’Antoni e Sacchi, la cui girata acrobatica è preda dell’attenta Montanari. Sul capovolgimento di fronte doppia chance in rapida successione per le biancoazzurre di Conte: Menin lambisce il palo con una perentoria incornata, poi riprende Deidda che calcia di prima intenzione di poco a lato.

Nella ripresa cambia l’inerzia dell’incontro, che passa gradualmente dalla parte della San Marino Academy: Piazza di testa manda alto di un soffio un cross di Menin, ci riprova poi Piergallini al 65’, ma la sua rasoiata è bloccata a terra da Francesca Sacchi. Timido tentativo delle toscane con un tiro-cross di Maffei, uscito di poco, quindi la stoccata di Rigaglia viene neutralizzata.

Gli sforzi delle Titane sono premiati alla mezz’ora: su corner di Rigaglia, il colpo di testa di Piergallini non viene trattenuto da Sacchi; ne approfitta capitan Menin che con una zampata sottomisura insacca il pareggio di rapina. La San Marino Academy intravede la qualificazione ed aumenta la spinta: al 39’ Rigaglia calcia fuori, mentre il tentativo di Piergallini all’88’ è sventato in corner dall’estremo difensore.

Il risultato di parità non varia e si va ai tempi supplementari: sono sufficienti appena due minuti di extra-time per arrivare al momento clou del match. Rigaglia sguscia sulla corsia destra e mette al centro dove Tramonti – nel tentativo di liberare l’area – svirgola, beffando Sacchi. È l’episodio che porta al decisivo 2-1.

Le energie in campo calano da ambo le parti, con la San Marino Academy a gestire intelligentemente il vantaggio affacciandosi talvolta in avanti con le incursioni di Piergallini e Rigaglia, senza che però i loro tentativi siano di eccessivo disturbo per il portiere di casa. Il Pontedera, a parte una conclusione centrale dalla distanza di Carrozzo e bloccata senza patemi da Montanari, non crea i presupposti per un nuovo aggancio. Di lì a poco giunge il triplice fischio finale a sancire la vittoria delle biancoazzurre, il miglior viatico per presentarsi col morale alto alla ripresa del campionato di domenica prossima nella tana dell’Imolese (calcio d’inizio alle ore 14:30).

Romagnole che vorranno rifarsi della disfatta interna subita dalla Jesina: nel recupero della 6. giornata – disputatosi sabato scorso – le marchigiane hanno sfiorato la doppia cifra, imponendosi per 9-0 con triplette di Tamburini e Becci. Per le biancorosse, salite a quota 19 punti e distanti una sola lunghezza dalla San Marino Academy – al momento appaiata in vetta al Grifo Perugia a quota 20 –, sono andate a segno anche Zambonelli, Fontana e Laface.

Nessuno dei due recuperi programmati in casa del Real Bellante, invece, è stato giocato in questo inizio di 2019: l’impianto teramano è stato infatti ricoperto di neve, impedendo lo svolgimento delle sfide calendarizzate con Grifo Perugia e Sassari Torres – nuovamente rinviata a data da destinarsi –.

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.