Under 21: a testa altissima in casa della Moldavia

Una Nazionale Under 21 animata dal solito spirito battagliero cede 1-0 in casa della Moldavia nel penultimo appuntamento delle qualificazioni ad Euro 2019. Ai padroni di casa è sufficiente la rete di Gulceac, giunta poco prima della mezz’ora di gioco, per fare bottino pieno.

Fabrizio Costantini ripropone per 9/11 la formazione titolare scesa in campo mercoledì scorso contro la Repubblica Ceca. In mezzo al campo Tamagnini – al rientro dalla squalifica – prende il posto di Zonzini, mentre Zafferani viene schierato in posizione di punta centrale al posto di Nanni.

Il pronti via è a tinte moldave, con Andrei Macriţchii che scappa ai radar difensivi biancoazzurri e dalla destra cerca in area Gulceac, anticipato all’ultimo – con un grande intervento in spaccata  – da Censoni. La Selezione di Costantini rischia ancor più grosso al 13’, quando Bejan, dopo il dai e vai con Gulceac, sfonda sullo stesso lato e da posizione ravvicinata cerca il palo lontano, mancandolo di un soffio.

Scollinato il quarto d’ora si vede in avanti anche San Marino, con Tomassini che orchestra la ripartenza biancoazzurra cercando poi di premiare lo scatto in profondità di Zafferani con un lob leggermente troppo lungo. Un minuto dopo i padroni di casa tornano a bussare alla porta di Benedettini con uno stop e tiro spalle alla porta da parte di Stînă, che però non angola a sufficienza per impensierire l’estremo difensore sammarinese.

Nella parte centrale di frazione la lotta si fa più accanita a centrocampo e spesso a uscirne sugli scudi sono i ragazzi di Costantini, bravi soprattutto a non concedere imbucate centrali  e che al 26’ arrivano anche alla conclusione con Tomassini, il cui destro sfila a lato della porta di Cebolari, comunque in controllo di traiettoria. Per tutta risposta i padroni di casa tornano a cercare lo sfondamento sulle fasce e al 28’, dopo una fuga di Bejan sulla destra e conseguente cross tagliato al centro, la palla plana fra i piedi di Stînă, che dal lato opposto del campo ripropone subito il pallone al centro dell’area dove c’è Gulceac libero di schiacciare in rete.

La Nazionale sammarinese reagisce con la conclusione dalla media distanza di Battistini su cui Cebotari si allunga per deviare in corner. È però l’ultimo squillo biancoazzurro in un primo tempo che nella parte conclusiva vede i moldavi alla pressante ricerca del raddoppio. Sono gli ultimi 5’  a rivelarsi particolarmente pregni di pericoli per la porta di Benedettini, che 45’ compie un vero e proprio prodigio su Stînă, presentatosi a tu per tu con il portiere sammarinese dopo il pregevole suggerimento di Caimacov.

Poco prima Andrei Macriţchii aveva mancato di poco il bersaglio con una girata di testa su calcio d’angolo, mentre lo stesso Stînă aveva visto sfilare di pochissimo a lato il suo destro a giro, complice una deviazione ospite.

Anche l’inizio della ripresa è sulla falsa riga del finale di primo tempo. I moldavi sfiorano il raddoppio con Gulceac, lasciato libero di incornare sulla punizione laterale battuta da Oancea, e poi con Bejan, il cui tiro si scontra con i guantoni di Benedettini, poi rapidissimo a rialzarsi e a murare il tentativo di Stînă sulla ribattuta.

I ragazzi di Costantini trasformano il sollievo per lo scampato pericolo in pura intraprendenza. A stretto giro, infatti, arrivano due interessanti offensive da parte degli ospiti: prima D’addario scappa sulla corsia destra e mette un cross sul quale la difesa padrona di casa si salva rinunciando al bello stile; dopodichè Pancotti esplode un gran mancino da fuori area che spaventa seriamente Cebotari; la palla si abbassa all’ultimo momento ed esce di un nulla sopra la traversa.

I blitz sammarinesi hanno effetti anche sulla concentrazione dei padroni di casa, se è vero che al 56’ Cebotari rischia seriamente di essere colpito dal fuoco amico su una punizione battuta al centro dell’area da Pancotti, con la palla che  – toccata da un difensore moldavo – termina la sua corsa a poca distanza dall’incrocio dei pali.

Al 66’ Bejan torna a stuzzicare Benedettini con una conclusione in diagonale che lambisce il palo lontano. Ma bisogna attendere quasi venti minuti – riempiti da tanta garra sammarinese – prima di rivedere un’altra conclusione moldava, che nel caso specifico è il mancino dalla distanza di Oancea terminato di poco a lato.

Nel finale i Biancoazzurrini spingono con insistenza alla ricerca del gol del pareggio, collezionando calci di punizione come quello che Battistini batte al 90’, con la palla che – priva di deviazioni – arriva direttamente in porta, trovando a quel punto i pugni di Cebotari.

Termina dunque con una sconfitta di misura l’ultima trasferta della Nazionale Under 21 in queste qualificazioni all’Europeo di categoria. Ora ai Biancoazzurrini resta da disputare solamente la gara casalinga con la Croazia, in programma il prossimo 15 ottobre.

 


Under 21, Qualificazioni ad Euro 2019 | Moldavia – San Marino 1-0

 

MOLDAVIA (4-2-3-1)

Cebotari; A. Macriţchii, Voropai, Marandici, Svinarenco; V.Macriţchii (dal 60’ Țurcan), Oancea; Bejan, Caimacov, Stînă (dal 55’ Dragan), Gulceac (dall’ 82’ Slivca)

A disposizione: Tîmbur, Prepeliță, Mateescu, Rusnac

Allenatore: Vitalie Culibaba

 

SAN MARINO (4-1-4-1)

Benedettini; D’addario, Censoni, Cevoli, Conti (dal 54’ Zonzini); Battistini, Pancotti (dal 70’ Michelotti), Tamagnini, Mularoni, Tomassini; Zafferani (dall’ 85’ Giardi)

A disposizione: De Angelis, Moretti, Valentini, Ceccaroli

Allenatore: Fabrizio Costantini

 

Arbitro: Daniyar Sakhi (KAZ)

Assistenti: Aidyn Tassybayev (KAZ), Sergei Vassyutin (KAZ)

Quarto Ufficiale: Arman Ismuratov (KAZ)

Ammoniti: Conti, Țurcan, D’addari, Bejan

Marcatori: 28’ Gulceac


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.