Regions’ Cup: i primi tre punti vanno alla RAT Ungheria

Nonostante una buona prestazione generale, la NAT San Marino inizia con una sconfitta per 2-1 il proprio cammino all’Intermediate Round di UEFA Regions’ Cup contro la quotata selezione ungherese della West Region.

La squadra di Bizzotto decide di giocarsela fin dalle prime battute con personalità. Muccini al 4’ bussa alla porta di Klézl con una punizione dalla media distanza, senza tuttavia impensierire il portiere magiaro. Sull’altro fronte Nagy conclude una mischia in area di rigore biancoazzurra con un destro dal limite che termina alto.

©FSGC | La formazione titolare della NAT San Marino scesa in campo contro la selezione ungherese

Siamo comunque ancora nella cosiddetta fase di studio. Ma al 7’ arriva l’episodio che spezza lo stallo: sul rinvio profondo del portiere Klézl Rossi prolunga la traiettoria della palla in direzione di Rigó, che sfugge in questo modo al fuorigioco e sull’uscita di Zavoli è bravo a scegliere velocemente la soluzione migliore: un pallonetto che scavalca l’estremo difensore biancoazzurro e termina la sua corsa in fondo al sacco.

Incassato il colpo, la NAT San Marino si rimette a produrre gioco. Dopo un destro dal volo di Zaghini finito poco distante dal palo alla destra di Klézl, Merendino mette un cross dalla sinistra su cui si avventa Angelini, murato al momento del tiro; nel prosieguo dell’azione, non hanno miglior fortuna i tentativi in rapida successione di Ceccaroli e Tomassoni.

Un minuto dopo serve anche un pizzico di buona sorte alla squadra di Bizzotto per evitare problemi su una rapida ripartenza ungherese, conclusa da con un destro di Honyák murato dalla schiena di un difensore sammarinese.

Tra il 28’ e il 30’ la NAT San Marino costruisce due buone occasioni da calcio d’angolo: prima ci prova Merendino con un colpo di testa in avvitamento che lambisce la traversa; poi è Muccini a cercare gloria, sempre di testa e sempre su un tiro dalla bandierina, ma per sua sfortuna c’è la gamba di un difensore avversario appostato ad un metro dalla linea di porta a disinnescare la conclusione.

La RAT Ungheria cresce nel finale di frazione e al 36’ la traversa di Zavoli trema sul destro di Vörös Torma, che calcia praticamente da fermo. Poco dopo il numero 17 lascerà il campo per un doloroso scontro di gioco con Mularoni, e non sarà purtroppo l’unico giocatore ad alzare bandiera bianca per infortunio nel corso della gara.

Nella ripresa, inaugurata da un mancino defilato di Angelini che finisce alto, la RAT Ungheria trova il raddoppio con Honyák, che arriva indisturbato, sul secondo palo, all’appuntamento con il pallone recapitatogli con precisione da Kiss.

La NAT San Marino fatica a riorganizzarsi. In più, tra le file dell’una e dell’altra squadra, al posto delle idee comincia a subentrare un po’ di nervosismo. Righi prima e Zaghini poi si arrendono per infortunio, sostituiti da Cavalli e Venerucci. Nel frattempo Bizzotto rinforza il reparto d’attacco con l’ingresso di Neri per Tomassoni.

Angelini fa un altro tentativo all’83’ cercando il palo lontano dopo una bella giocata sul diretto marcatore, ma il suo destro è fuori misura. Sull’altro fronte una bella combinazione al limite dell’area libera al tiro Lizák, che però calcia debolmente.

Nei minuti finali Neri prima cerca Angelini a centro area, anticipato dal portiere ungherese, poi si procura un calcio di rigore della cui battuta si incarica proprio il centravanti del Domagnano. Klèzl intuisce la direzione del tiro ma non può in alcun modo respingerlo, perché la palla si insacca con violenza poco sotto l’incrocio dei pali.

Il gol ridà energie ai ragazzi di Bizzotto, che si gettano in avanti cercando di sfruttare ogni secondo utile dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro. Nonostante gli sforzi, e nonostante i cinque attaccanti effettivi, la RAT Ungheria resiste e alla fine conduce in porto i primi tre punti del girone.

Ora i ragazzi di Bizzotto avranno a disposizione un paio di giorni per ricaricare le batterie in vista del prossimo impegno: la sfida ai padroni di casa della RAT Repubblica Ceca, in programma alle ore 11:00 di domenica prossima sempre allo stadio di Vrchlabì.

 


UEFA Regions’ Cup, Intermediate Round | RAT Ungheria (West Region) – NAT San Marino 2-1

 

RAT UNGHERIA (4-2-3-1)

Klézl; Márkó Kapa, Ledneczki, Kelemen, Martin Kapa; Nagy, Vojnisek; Honyák (dal 79’ Schillinger), Vörös Torma (dal 42’ Füleki), Kiss (dal 56’ Lizák), Rigó

A disposizione: Steinbach, Csete, Schillinger, Horváth, Virág

Allenatore: Dénes Horváth

 

NAT SAN MARINO (4-4-2)

Zavoli; Righi (dal 64’ Cavalli), Muccini, Merendino, Rossi; Mularoni, Zaghini (dal 77’ Venerucci), Tomassoni (dal 68’ Neri), Ceccaroli; Angelini, Marigliano

A disposizione: Stimac, Cavalli, Neri, Liverani, Venerucci, Zanotti

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

Arbitro: Giorgi Kruashvili (GEO)

Assistenti: Giorgi Elikashvili (GEO) e Jiří Kříž (CZE)

Quarto Ufficiale: Jiří Houdek

Ammoniti: Rigó, Mularoni, Muccini, Vojnisek, Tomassoni, Neri

Marcatori: 7’ Rigó (UNG), 52’ Honyák (UNG), 89’ rig. Angelini (SMR)


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.