Regions’ Cup: domani il debutto con la RAT Ungheria

Meno di 24 ore separano la NAT San Marino dalla gara d’esordio all’Intermediate Round di UEFA Regions’ Cup. La squadra di Luigi Bizzotto è decollata da Bologna nel primo pomeriggio di oggi e atterrata a Praga poco meno di due ore dopo, in attesa di iniziare un trittico di impegni che prima la vedrà opposta alla selezione regionale ungherese – denominata West Region – poi a quella ceca (Hradec Kràlové) – la formazione di casa – ed infine a quella della Bosnia-Erzegovina (East Sarajevo).

Il tutto nello spazio di 7 giorni. I tre incontri in programma verranno ospitati allo stadio dell’FC Vrchlabì, sito nell’omonima città facente parte della regione di Hradec Kràlove, che a sua volta dà il nome alla selezione di casa, seconda avversaria dei biancoazzurri in questo girone di qualificazione alla fase finale del torneo.

Una qualificazione che due anni fa sfuggì alla NAT San Marino, allora allenata da Fabrizio Costantini, per una questione di differenza reti. Sarebbe stata un’impresa storica per questa rappresentativa, mai spintasi oltre l’Intermediate Round.

Sarà Luigi Bizzotto, l’attuale C.T. della NAT San Marino, a riprovarci assieme ai suoi ragazzi. “Ho visto bene la squadra come spirito e come voglia di fare – le sensazioni del tecnico alla vigilia della gara di debutto –  L’ atteggiamento che hanno avuto tutti, dal primo all’ultimo, ha trasmesso entusiasmo a me e al mio staff, e questo fin dal primo giorno. È qualcosa che ci fa ben sperare. Detto ciò, siamo tutti molto curiosi perché non sappiamo a che livello siano gli avversari che andremo ad affrontare. Però mi sento molto tranquillo perché questi ragazzi sono molto motivati e molto carichi. Spero che riusciremo a fare bene e me lo auguro soprattutto per loro, perché se lo meritano per quanto mi hanno fatto vedere in questo periodo.”

Poi il C.T. si sofferma sulle possibili insidie nascoste in una gara particolare come quella d’esordio in un torneo.

“La cosa che mi auguro è che nessuno soffra l’emozione della partita d’esordio, anche perché per alcuni è la prima partita ufficiale in campo internazionale. Mi dispiacerebbe se non la vivessero bene. Ma se si esprimono come hanno fatto in allenamento io sarei contento, perché tutti quanti hanno dato dimostrazione di poter dire la propria e di poter fare bene.”

È appena il caso di ricordare che la UEFA Regions’ Cup è una competizione internazionale riservata a selezioni regionali (o nazionali, come nei casi specifici di Malta e San Marino) composte da giocatori non professionisti.

La gara di domani, quella contro la RAT Ungheria, avrà inizio alle ore 17:00. Seguiranno due giorni di “riposo”, riempiti da altrettante sessioni di allenamento e riunioni tecniche, prima della seconda gara, in programma domenica mattina alle ore 11:00. Stavolta gli avversari dei biancoazzurri saranno i padroni di casa della RAT Repubblica Ceca.

Il programma verrà completato mercoledì 20 giugno con la gara contro la RAT Bosnia-Erzegovina, il cui fischio d’inizio verrà emesso alle 17:00. Il giorno successivo sarà quello del ritorno a casa.

La NAT San Marino fa parte del Gruppo 7. Solamente la vincitrice di ogni raggruppamento stacca il pass per la fase finale, ospitata da una delle otto Nazioni ad essa ammesse.

Questa la lista dei giocatori che sono saliti sull’aereo diretto a Praga assieme al C.T. Bizzotto. Sarebbero dovuti essere 18, ma un impedimento dell’ultimo minuto occorso a Massimiliano Pratelli, originariamente selezionato dal C.T., ha ridotto l’elenco a 17 unità.

COGNOMENOMENATO ILRUOLOSQUADRA
ZAVOLIMatteo06/07/1996GKA.C. Libertas
STIMACAlex22/06/1996GKLa Fiorita 1967
CAVALLIAlex26/02/1992DFS.S. Cosmos
MERENDINODario14/11/1983DFS.P. Tre Penne
MUCCINIManuel24/11/1989DFS.S. Folgore
RIGHILuca01/04/1995DFS.S. Pennarossa
ROSSILUCA14/04/1993DFS.S. Folgore
MULARONIMarcello08/09/1998DFS.P. Tre Penne
CECCAROLILuca05/07/1995MFDomagnano F.C.
LIVERANILorenzo13/05/1993MFA.C. Juvenes/Dogana
MARIGLIANOKevin10/05/1993MFS.P. Tre Penne
TOMASSONILuca21/11/1994MFS.C. Faetano
VENERUCCIAndrea21/11/1989MFDomagnano F.C.
ZAGHINIGuido06/12/1988MFS.S. Cosmos
ZANOTTIAndrea05/05/1992MFS.S. San Giovanni
ANGELININicolò15/03/1992FWDomagnano F.C.
NERIRoberto06/08/1983FWS.S. Cosmos

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.