Under 21: Italia e San Marino insieme per l’Europeo più bello di sempre

Non è un obiettivo da poco, quello che il Direttore Generale della FIGC – nonché Vice Presidente della UEFA – Michele Uva ha dichiarato davanti all’Ecc.ssima Reggenza questo pomeriggio, ricevuto in udienza insieme ad Andrea Stefani (Project Leader degli Europei Under 21 dell’anno prossimo) ed ai vertici della Federcalcio di San Marino in occasione di una visita sul Titano mirata proprio ad un incontro con il comparto sportivo ed istituzionale sammarinese, che nel suo complesso sarà coinvolto nell’organizzazione di un evento calcistico con pochi eguali a livello europeo e mondiale.

A nome della Segreteria allo Sport, ma anche del Governo della Repubblica di San Marino, il Segretario di Stato Marco Podeschi ha introdotto Michele Uva a SE Stefano Palmieri e SE Matteo Ciacci, sottolineando fin da subito la piena disponibilità da parte delle istituzioni sammarinesi a sostenere – per quanto di competenza – questa iniziativa che vedrà le Federcalcio di Italia e San Marino collaborare a stretto contatto per la realizzazione di un evento che catalizzerà l’attenzione di media, tifosi e – va da sé – anche turisti di settore, provenienti un po’ da tutta Europa. Un appuntamento estremamente importante e prestigioso, quello fissato in agenda tra poco più di un anno, che vedrà coinvolte anche i giovani e le scuole della Repubblica.

Da parte della FSGC, il Presidente Marco Tura ha ribadito come questa iniziativa abbia generato un grande entusiasmo entro i confini sammarinesi e – nel sottolineare il legame d’amicizia tra omologhe Federazioni – si dice certo che anche San Marino saprà dare il suo contributo nella realizzazione di un progetto senza precedenti e che vuole dimostrare come una grande realtà – qual è la FIGC – possa collaborare e coinvolgere in eventi di spessore anche più piccole istituzioni calcistiche, le quali diversamente non potrebbero ambire ad ospitare tornei di portata mondiale quali sono i Campionati Europei Under 21.

Una felice intuizione della Federcalcio italiana” – sottolinea Michele Uva, che davanti alle massime istituzioni sammarinesi ha ribadito una volta di più la portata non solo continentale, ma sempre più globale, di una competizione che – di quelle organizzate nel Vecchio Continente – è seconda solo agli Europei per interesse mediatico e capacità di attrarre il grande pubblico di tutto il mondo. Lungi dall’essere una mera scommessa, l’idea di coinvolgere una Federcalcio più piccola – in termini di dimensioni – come quella di San Marino va nella direzione di coinvolgere quante più delle 55 Federcalcio affiliate alla UEFA nell’organizzazione e nella condivisione di eventi dal grande seguito che diversamente non potrebbero arrivare a tutte le latitudini del calcio continentale. Al San Marino Stadium, tra poco più di un anno, si giocheranno tre incontri di uno dei gruppi coinvolgenti le dodici Nazionali che avranno accesso alla fase finale. Gli altri impianti coinvolti sono quelli di Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Trieste ed Udine e l’obiettivo – sottolinea Michele Uva – è quello di fare dell’Europeo Under 21 di Italia e San Marino, il più bello di sempre.

A nome delle istituzioni italiane è intervenuto l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Guido Gerboni, che ha promosso la collaborazione avviata tra FIGC e FSGC – auspicando che sia solo la prima di una lunga serie di comuni progetti che le vedano coinvolte –. A suggellare questo importante incontro, l’intervento degli Ecc.ssimi Capitani Reggenti SE Stefano Palmieri e SE Matteo Ciacci, che hanno lodato lo spirito di squadra messo in campo dai dirigenti delle Federcalcio di Italia e San Marino, accomunati dallo sviluppo di un progetto comune nel quale anche il territorio sammarinese, finanche alla popolazione ed al comparto turistico della Repubblica, saranno pienamente coinvolti.

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.