Allievi Interprovinciali: è la Savignanese ad aggiudicarsi finale e titolo
Niente ciliegina sulla torta stagionale per gli Allievi Interprovinciali di Stefano Ceci, che questo pomeriggio erano impegnati, a San Giovanni in Marignano, nella finalissima di campionato contro la Savignanese. Il risultato – 4-1 – ha infatti sorriso a quest’ultima, travolgente soprattutto nel primo tempo e alla fine premiata come squadra prima classicata nel campionato Allievi afferente alle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Secondo posto per la San Marino Academy, a cui resta comunque la consapevolezza di aver fatto una grande stagione, impreziosita dal trionfo nel proprio girone di campionato.
Al pronti via i ragazzi di Ceci sfiorano il vantaggio con una fuga di Piscaglia, che punta la porta di Barbieri ma viene rimontato e fermato all’ultimo respiro Marconi, pulito nel suo tackle. Sull’angolo che ne deriva, la palla viene calciata direttamente in porta, ma un difensore appostato sulla linea vanifica l’opportunità biancoazzurra.
La Savignanese replica immediatamente dopo con un diagonale di Di Gilio che lambisce il palo alla destra di Terenzi. Non sarà l’unico grattacapo che il numero 7 italiano creerà alla retroguardia dell’Academy.
All’8’, una punizione laterale della Savignanese procura tanta apprensione nei 16 metri biancoazzurri. La difesa di Ceci cerca di allontanare il pallone come può, anche utilizzando le braccia. L’arbitro se ne avvede e comanda il calcio di rigore. Dagli undici metri Marconi spiazza Terenzi e porta in vantaggio i suoi.
L’Academy non trova una degna reazione; anzi, al 14’ è ancora la Savignanese a sfiorare la marcatura su calcio piazzato: stavolta è una punizione di Biondini a spaventare Terenzi, con la palla che termina sul fondo dopo aver lambito il basamento del palo lontano.
Quattro minuti dopo, Piscaglia inventa per Cremonini che si infila fra i due centrali della difesa avversaria e cerca di superare Barbieri con un destro dal limite, ma nella sua conclusione non c’è la sufficiente angolazione.
Sull’altro fronte, la Savignanese sorprende i biacoazzurri con un angolo “scaltro”, nel senso che Di Gilio finge di lasciare la battuta a Nicolini quando in realtà ha già toccato – e quindi messo in gioco – il pallone. Mentre la retroguardia di Ceci attende che Nicolini batta, quest’ultimo parte palla al piede e serve sul secondo palo Lasagni, che di testa non fa sconti a Terenzi.
Il raddoppio pesa sulle spalle dei biancoazzurri, che al 35’ subiscono anche il tris, giunto al termine di un’azione da manuale, in ripartenza, rifinita da Lasagni con un tacco per l’accorrente Di Gilio, che vedendo Terenzi fuori dai pali decide di scavalcarlo con un morbido pallonetto.
Nel finale di frazione, ancora lo scatenato numero 7 restituisce in qualche modo il favore a colui che poco prima gli aveva fornito l’assist: il suo tiro da posizione defilata trova la replica di Terenzi, ma sul pallone rimasto in zona pericolosa c’è Lasagni che, senza disturbo alcuno, non deve far altro che appoggiare in rete.
Nonostante il larghissimo vantaggio accumulato nei primi 40’, in avvio di ripresa la Savignanese non tira i remi in barca. Anzi, al 48’ Di Gilio sfiora l’incrocio dei pali con una punizione battuta sul settore di destra.
L’Academy si vede con un colpo di testa di Piscaglia su calcio d’angolo, finito fuori dallo specchio, mentre Giannini prima e Cremonini poi cercano gloria dalla distanza, senza fortuna. Al 52’ li imita anche Cremonini, con lo stesso esito.
Altra musica, invece, quando il centravanti biancoazzurro veste i panni di uomo assist a beneficio di Piscaglia, che scatta in posizione regolare ed anticipa l’uscita di Barbieri con un tocco vincente.
Poi a farla da protagonista è la stanchezza. Da entrambe le parti cominciano a fioccare i cambi, e anche per questo motivo sia Ceci che Ricci danno fondo alle proprie panchine, fatta eccezione dei secondi portieri. L’Academy chiude l’incontro in dieci uomini per il forfait di Mazza e dopo il triplice fischio dell’arbitro è costretta a vedere esultare la Savignanese, incoronata ufficialmente regina del campionato.
Una gara difficile per la San Marino Academy. Gara che mister Stefano Ceci, nel post partita, commenta così: Quella di oggi non è stata una grandissima partita da parte nostra, anche perché di fronte avevamo una squadra con valori tecnici superiori, a mio modo di vedere. Devo dire che mi aspettavo qualcosa in più dai miei ragazzi in termini di propositività. Siamo stati un po’ timorosi all’inizio. Comunque devo fare loro i complimenti perché hanno fatto una stagione straordinaria, di quelle che non capitano spesso.”
Anche il fattore fisico ha avuto la sua importanza. “Abbiamo giocato una partita anche ieri sera. – spiega Ceci – Nell’ultimo periodo si sono accumulate le fatiche, sia del campo che della scuola, come è normale in questo periodo.”
Perdere le finali brucia, si sa. Ma una singola partita finita male non può intaccare quanto di buono costruito nell’intera annata. “L’amarezza è giusto che ci sia – continua il mister – perché quando tu fai una partita di questa importanza e la perdi, è normale che ci rimani male. Ma, al di là di ciò, devo dire che in questo gruppo di ragazzi ho trovato molta predisposizione a fare le cose. Sono 25, sono sempre stati presenti agli allenamenti e possiedono tutti lo spirito di volersi migliorare continuamente.”
Finale del campionato interprovinciale Allievi (Ra-FC-Rn) | San Marino Academy-Savignanese 1-4
SAN MARINO ACADEMY
Terenzi; Rosa (dal 58’ Sensoli), Barros (dal 75’ Cavalli), Gessaroli, De Biagi, Mazza, F. Vagnini (dal 72’ Carlini), Rastelli (dal 68’ Gasperoni), Cremonini (dal 68’ Pretelli), Piscaglia, Giannini (dal 61’ Cecchini)
A disposizione: A. Vagnini
Allenatore: Stefano Ceci
SAVIGNANESE
Barbieri; Biondini, Bianchi (dal 72’ Buda), Sbrighi (dall’ 80’+1 Lessi), Marconi, Amaduzzi (dal 65’ Bisacchi), Di Gilio (dall’ 80’+1 Garaffoni), Zammarchi, Lasagni (dal 58’ Ribezzi), Nicolini, Bascioni (dal 76’ Introcaso)
A disposizione: Ferretti
Allenatore: Piercarlo Ricci
Arbitro: Nicola Lamedica di Rimini
Assistenti: Riccardo Luciani e Andrea Caruso di Rimini
Ammoniti: Biondini
Marcatori: 8’ Marconi (rig.), 25’ e 39’ Lasagni, 35’ Di Gilio, 53’ Piscaglia
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla -©FSGC.