Giovanili: gli Allievi Nazionali trionfano al “Città di Fossombrone”

Una prova di carattere per rimanere nella zona di classifica che conta. Gli Juniores Nazionali si impogono in casa sul Castelvetro dopo essersi ritrovati sotto di due reti, ritrovando una vittoria che permette loro di rimanere agganciati all’Imolese e soprattutto di ridurre il ritardo dal Rimini.

La rete di Bartorelli nel primo tempo e il raddoppio di Ubaldi in avvio di ripresa complicano maledettamente i piani dei ragazzi di Pietro Rossi. Che però si rimbaoccano le maniche ed in capo a 3’ dimezzano lo svantaggio con Rrasa, prima che Bardeggia, dieci minuti dopo, piazzi il colpo del ritrovato equilibrio. Se nella gara precedente, quella con il Santarcangelo, i minuti finali si erano rivelati fatali, stavolta sorridono ai padroni di casa, che a 8’ dal 90’ mettono la freccia ed operano il sorpasso – a firma di Moretti – che resta immutato fino al triplice fischio.

Non altrettanto sorridente ai colori biancoazzurri l’esito del match fra la formazione degli Juniores Regionali e il Bakia Cenesatico, giocato martedì pomeriggio e valevole come recupero della 22° giornata. I rivieraschi padroni di casa si impongono 2-0.

L’Accademia Rimini Calcio non è più l’unica squadra del campionato Allievi Interprovinciali ad aver costretto la San Marino Academy alla sconfitta. Giovedì l’Azzurra è riuscita nell’impresa di fermare la capolista nel recupero della 18° giornata – uno dei tanti in programma – con il risultato di 5-2. Non bastano, in casa Academy, i gol di Gessaroli e Rastelli.

Valeva come recupero della 18° giornata anche il match di mercoledì fra i Giovanissimi Professionisti di Loris Bonesso e il Forlì. Le due squadre si annullano a vicenda con un 1-1 in cui non entra nel tabellino alcun giocatore biancoazzurro, perché sul tiro di di Leonardo Ugolini è decisiva la deviazione di un giocatore avversario.

Settimana impegnata anche per le due formazioni provinciali degli Esordienti. La squadra A, allenata da Davide Gasperini, giovedì ospitava l’Igea Marina. I sammarinesi hanno fatto propri due tempi su tre: il primo li ha visti imporsi per 4-1, con reti di Baccioccchi (doppietta), Mandrelli e Bini, mentre nel secondo la vittoria è stata più contenuta, un 2-1 scritto da Ciacci e Bacciocchi. Gli ospiti hanno reagito nella terza frazione, in cui non è bastata –  alla San Marino Academy – la rete di Cecchini.

La formazione B di Turroni, invece, cede una frazione allo Junior Del Conca, mentre, nelle restanti due, le contendenti non riescono a prevalere l’una sull’altra. Il primo tempo vede vittorioso lo Junior, che rende vana l’unica marcatura sammarinese a firma di Casadei. Berretti, invece, entra sia nell’1-1 della seconda frazione che nel 2-2 della terza, dove lo accompagna nel tabellino anche Ciacci.

Gli Allievi Nazionali trionfano al torneo “Città di Fossombrone”, disputatosi nelle giornate di ieri e oggi. Sono necessari i calci di rigore in tutte le tappe del loro cammino, compresa la finalissima con il Santarcangelo. Cammino che si è aperto alle 9:30 di questa mattina con il match contro l’Alma Juventus Fano. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, è un 5-4 decretato ai calci di rigore a consegnare ai ragazzi di Lorenzo Magi i primi tre punti nel girone.

La seconda gara è con il Rimini. Anche in questo caso i tempi regolamentari finiscono in parità, ma stavolta si vedono due gol: quello sammarinese porta la firma di Mantovani. Ai rigori finisce 3-1 per i Titani, che così chiudono il girone a punteggio pieno.

La finalissima si gioca nel pomeriggio. Il fischio d’inizio è alle 16:30 e l’avversario il Santarcangelo. Per i biancoazzurri segna Franciosi, ma non basta per condurre in porto la vittoria nei tempi regolamentari. Servono ancora una volta i tiri dal dischetto. L’esito finale dice 5-2  per la San Marino Academy, risultato che vale la conquista del trofeo.

Sapremo soltanto lunedì, giorno dedicato alle fasi finali, quale sarà l’epilogo dell’avventura dei Giovanissimi Nazionali al torneo “Pesaro città dello sport.” Intanto sappiamo che il loro cammino nel girone è stato altamente positivo. L’esordio di ieri pomeriggio – vincente – li ha visti opposti al Rimini: 3-1 il risultato finale, con doppietta di Cristian Shpendi e rete di Cola per i biancoazzurri.

A reti inviolate, invece, l’incontro di questa mattina con il Ravenna. Nel pomeriggio, i ragazzi di Filippo Masolini sono tornati alla vittoria, a spese di una Vis Pesaro piegata 2-1: a segno, per i Titani, Pavani e Gatti. I tre risultati li proiettano al primo posto del Gruppo A, che dà loro l’accesso alla semifinale di lunedì prossimo – ore 12:45 – contro la seconda forza del Girone B.

In base all’esito di questo incontro, l’avventura della San Marino Academy potrebbe concludersi nella finalissima delle ore 18:30 oppure nella ‘finalina’ per il 3° e 4° posto delle ore 17:15.

 

Settimana densa di impegni per la formazione delle Giovanissime, che giovedì hanno giocato in casa del Riccione, mentre nelle giornate di ieri e oggi si sono spinte fino a Verona per prendere parte alla “Bottagisio Girls Cup”.

Nel primo caso si è trattato del recupero della 6° giornata. Le ragazze sammarinesi hanno fatto proprie due frazioni su tre, subendo reti soltanto nella prima. Che termina sul punteggio di 2-2: Chiara Beccari ed Eleonora Cecchini portano le Titane sul provvisorio 2-0, che non regge alla reazione delle padrone di casa, capaci di recuperare tutto il terreno perduto.

Molto meno equilibrato il secondo tempo, chiuso sul punteggio di 6-0: Chiara Beccari lascia il segno con un poker personale, mentre Giorgia Felicità ed Eleonora Cecchini si devono “accontentare” di un gol a testa.

Nel terzo tempo torna nel tabellino Eleonora Cecchini (che così fissa a tre reti il suo bottino di giornata), accompagnata da Lucia Grandoni e Barbara Boschi.

Batteva bandiera Chievo il torneo veronese cui le Giovanissime sono state impegnate fra ieri e oggi. Presso il centro sportivo “Bottagisio Sport Center”, quartier generale del settore giovanile clivense, le ragazze sammarinesi – nella giornata di venerdì – hanno affrontato in serie Jena, Chievo Verona, e Bari. Soltanto il match con il Bari ha sorriso alle Titane, capaci di imporsi 2-0, mentre nelle due gare rimanenti sono arrivate altrettante sconfitte: per 4-2 con lo Jena, per 3-1 con il Chievo.

Di segno esattamente opposto – dal punto di vista delle Titane – il sabato pomeriggio dedicato alle gare di ritorno. Stavolta Jena e Chievo si sono dovute arrendere alla San Marino Academy, rispettivamente con i punteggi di 3-1 e 3-2, mentre il Bari ha avuto la sua rivincita nel sesto e ultimo match del programma: le pugliesi, infatti, si sono imposte per 2-0.

Le Titane hanno chiuso il torneo al 3° posto, effetto dei 9 punti accumulati e della differenza reti sfavorevole nei due scontri diretti con il Chievo, che solo per questo motivo ha potuto chiudere davanti a loro nonostante avesse a sua volta 9 punti. Il Bari si è laureato vincitore con i suoi 12 punti, mentre lo Jena ha chiuso al 4° posto con 6 punti.

Mercoledì scorso si recuperata la 5° giornata del campionato Under 10. A Faetano l’ Academy Femminile 1 era impegnata con la Folgore/Cosmos 2, mentre – sempre sullo stesso campo – l’Academy Femminile 2 ha affrontato il Tre Penne/Fiorita 1.

 


Juniores Nazionali

 

SAN MARINO CALCIO

Isamilij; Averhoff (dall’ 89’ Babboni), Frisoni, Michelotti (dal 74’ Tani), Moretti, Cevoli, Francioni (dal 58’ Liverani), Evaristi, Bardeggia, Tomassini (dall’ 81’ De Biagi) , Rrasa (dal 68’ Nanni)

A disposizione: D’Orsi, Antonelli, Zucchi, Dolcini

Allenatore: Pietro Rossi

 

CASTELVETRO

Vandelli; Ferri, Fontanesi, Bartorelli, Della Torre, Sannino (dal 68’ Borghi), Pacili, Orsini (dall’ 81’ Peirotti), Novembre (dal 46’ Rahmouna), Ubaldi, Cheli

A disposizione: Bonucchi, Franzoso, Salsi, Torlai, Vecchi, Paduano

Allenatore: Alberto Silingardi

 

Arbitro: Giorgio Piraccini di Cesena

Assistenti: Mattia Sabra e Alessandro Biagetti di Rimini

Marcatori: 36’ Bartorelli, 50’ Ubaldi, 53’ Rrasa, 63’ Bardeggia, 82’ Moretti

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.