Under 21: allo Stadium la Bielorussia si impone 2-0
La Nazionale Under 21 torna a giocare fra le mura amiche dopo tre trasferte consecutive, ma il fattore campo non è sufficiente per strappare punti alla Bielorussia. Al San Marino Stadium gli ospiti si impongono con il punteggio di 2-0, frutto delle reti – entrambe arrivate nel primo tempo – di Schevchenko e Antilevski.
Il modulo del C.T. bielorusso Rumbutis è lo stesso di quello scelto dal collega Costantini: 4-1-4-1. Davanti alla difesa dei padroni di casa agisce Michael Battistini al posto di Danny Gasperoni, infortunatosi in Grecia, mentre al centro della difesa Michele Cevoli, al rientro dopo i tre turni di squalifica rimediati in San Marino-Grecia, prende il posto che giovedì scorso era stato di Valentini. Novità anche tra i pali, con Zavoli preferito a Benedettini.
L’estremo difensore biancoazzurro viene chiamato subito in causa da Antilevski, la cui conclusione ravvicinata viene murata. Nei primi minuti la Bielorussia cerca soprattutto la fascia destra, dove le sgroppate di Pechenin vengono contenute non sempre facilmente dalla catena composta da Berardi e D’Addario. I pericoli sono comunque limitati fino al 16’, quando Schevchenko converge al centro e dal limite dell’area sfodera un gran destro all’incrocio dei pali.
San Marino non sfrutta una punizione guadagnata da Grandoni sulla tre quarti, mentre dall’altra parte, sempre su calcio piazzato, Zavoli vede la palla sfilare alta non di molto dopo la battuta di Antilevski. Tamagnini al 26’ si muove tra le maglie della difesa ospite e calcia a lato da posizione defilata, ma partendo da posizione irregolare. Passano due minuti e Schevchenko, particolarmente ispirato nella prima frazione di gara, asseconda il movimento di Antilevski che davanti a Zavoli fa 2-0.
La Bielorussia insiste alla ricerca del punto del k.o. sfruttando soprattutto le corsie laterali, come quando Bessmertny scappa sulla destra e mette un traversone insidioso che non trova compagni, o come quando – sulla stessa fascia – Klimovich si esibisce in una elegante serpentina e poi calcia alto.
In chiusura di frazione è la traversa a graziare i Titani sulla conclusione dal limite di Berezkin, ma poco dopo una ripartenza veloce gestita da Battistini e rifinita da Berardi si spegne proprio sul più bello, perché Pechenin arriva sul pallone poco prima che questo giunga a Tomassini, in posizione più che invitante per puntare la porta di Scherbitski.
Nell’intervallo nessuno dei due tecnici decide di mettere mano alla formazione iniziale. Schevchenko rimette i panni dell’uomo-assist a beneficio di Antileviski, fermato dalla tempestiva uscita bassa di Zavoli. Antilevski che che qualche minuto dopo conclude male dal limite dell’area, mentre sull’altro fronte Lunadei viene pescato in leggero fuorigioco dopo una bella combinazione biancoazzurra sulla corsia destra.
All’ora di gioco altra fuga di Bessmertny e altra palla golosa messa al centro dell’area sulla quale sia Schevchenko sia – soprattutto – Antilesvski difettano di puntualità. Passa un minuto e Battistini perde una palla sanguinosa in uscita, sulla quale si avventa Schevchenko che cerca la doppietta personale con un diagonale sporcato in angolo da Zavoli.
Tomassini prova ad inventare un filtrante per Lunadei, fermato da Pavlovets. Al 70’ è il momento dell’esordio casalingo di Pancotti dopo quello – assoluto – in Grecia. Con il suo ingresso e, dopo alcuni minuti, quello di Zafferani, la Nazionale Under 21 si dispone a due in attacco e comincia ad assumere un atteggiamento più offensivo. Al 72’ il sinistro defilato di Berardi coglie l’esterno della rete, mentre al secondo tentativo la sfera calciata dal numero 7 termina alta.
Nel mezzo un paio di brividi lungo la schiena di Zavoli, in un caso graziato dal colpo di testa fuori misura di Pavlovets su punizione battuta lateralmente, e nell’altro bravissimo nel fermare con un’ottima uscita bassa la lunga progressione di Klimovich, favorito anche da un paio di rimpalli.
San Marino alza progressivamente il proprio baricentro alla ricerca del gol accorcia-distanze. I ragazzi di Contantini guadagnano un paio di punizioni sulla tre quarti: alla battuta di una di esse si presenta Berardi, che cerca direttamente la porta spedendo a lato.
Gli ospiti perdono terreno ma non rinunciano alle ripartenze. Al termine di una di esse, Ivanov apparecchia centralmente per Kiyko che all’altezza del primo palo non trova la deviazione vincente nonostante una generosa “estirada”. Al 90’ altro contropiede bielorusso: Yuzepchuk arriva in posizione di sparo e cerca di battere Zavoli, che risponde alla grande.
San Marino chiude in attacco e al 94’, su calcio di punizione dai 25 metri, Berardi cerca nuovamente la porta, ma la sua conclusione si infrange contro la barriera.
Il cammino dei biancoazzurrini verso Euro 2019 riprenderà a settembre, mese che li vedrà impegnati in casa con la Repubblica Ceca (5 settembre) e in trasferta con la Moldavia (10 settembre).
Le foto della gara con la Bielorussia sono disponibili sul profilo Flickr della FSGC. Il loro utilizzo è assolutamente libero, riconoscendo però il copyright indicato a margine delle fotografie stesse.
Qualificazioni agli Europei Under 21 di Italia e San Marino 2019
SAN MARINO [4-1-4-1]
Zavoli; D’Addario (dall’87’ Conti), Censoni, Cevoli, Grandoni; Battistini (dal 79′ Zafferani), Berardi, Lunadei, Tamagnini (dal 69′ Pancotti), Mularoni; Tomassini
A disposizione: Benedettini, Valentini, Venerucci, De Angelis
Allenatore: Fabrizio Costantini
BIELORUSSIA [4-1-4-1]
Scherbitski; Ivanov, Pavlovets, Khvalko, Pechenin; Volkov, Bessmertny (dal 61′ Yuzepchuk), Klimovich, Berezkin (dal 85′ Dzhigero), Shevchenko; Antilevski (dal 67′ Kiyko)
A disposizione: Plotnikov, Shvetsov, Bakhar, Liavitski
Allenatore: Lyudas Rumbutis
Arbitro: Jason Barcelo (GIB)
Assitenti: Andrew Mario Parody (GIB), Johan Ward (GIB)
Quarto Ufficiale: Yaroslaff Borg (GIB)
Ammoniti: Bessmertny, Cevoli, Tamagnini, Lunadei, Battistini, Klimovich, Khvalko, D’Addario, Ivanou, Pechenin
Marcatori: 16’ Shevchenko, 28’ Antilevski
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.