Presentata la seconda edizione della San Marino Special Cup

Un sogno che si avvera per il secondo anno consecutivo” – esordisce così Filiberto Felici, Presidente della Federazione Sammarinese Sport Speciali, nella conferenza stampa di presentazione della San Marino Special Cup, tenutasi presso la Casa del Calcio, sede della FSGC.

Il torneo – ospitato anche in questa seconda edizione nell’impianto sportivo di Montecchio – coinvolgerà 15 formazioni di calcio a cinque unificato, con l’applicazione del Regolamento di Special Olympics International: dunque squadre composte da due partner – che non possono giocare in porta o calciare in porta – e tre atleti con disabilità.

Grazie al grande supporto della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, nonché della UEFA, siamo riusciti tutti insieme ad organizzare una competizione che annovererà un numero ancor maggiore di partecipanti (l’anno passato erano otto, ndr), che stanno arrivando in queste ore a San Marino, chi dall’Italia e chi dall’estero” – prosegue Felici, che sottolinea come “la macchina organizzativa sia partita da tempo e potrà contare su una nutrita squadra di volontari, coloro senza i quali sarebbe impossibile mettere in piedi un evento del genere”.

Torneo al via domani mattina e che sarà seguito da vicino anche dalle istituzioni sammarinesi, con la gradita novità relativa alla partecipazione del Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi e del Direttore dell’Istituto Sicurezza Sociale Andrea Gualtieri in qualità di partner. Al pranzo organizzato a Montecchio prenderanno poi parte anche i Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio.

L’attività prevista coinvolgerà la 15 squadre nelle giornate di sabato e domenica. Nella serata di sabato, poi, l’occasione per tutte le squadre di gustare i piatti tipici della tradizione sammarinese sotto i portici di Borgo Maggiore. “Sicuramente sarà un successo – enfatizza Filiberto Felici – perché lo sport applicato a ragazzi con disabilità intellettiva e cognitiva ha risultati eccezionali, lo facciamo per coinvolgere potenziali atleti che ancora non approfittano di questa struttura”.

Registro con piacere l’apprezzamento per gli sforzi della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio nel suo complesso, finalizzati alla realizzazione di un progetto che parte da lontano” – sottolinea il Vicepresidente federale Alessandro Giaquinto. “Sono diversi anni che insieme a Bruno Muccioli (Vicepresidente della FSSS, ndr) ipotizziamo la realizzazione di un evento come questo e finalmente l’anno scorso siamo riusciti a concretizzare questo disegno, peraltro ampliando la partecipazione – pressoché raddoppiata in questa seconda edizione”.

Non una manifestazione che, come arrivato, rapidamente se ne andrà: “L’intenzione è quella di fare della San Marino Special Cup un appuntamento fisso, quindi ogni anno – nel mese di settembre – replicare se non addirittura ampliare questo evento”.

Si parte domani alle 8:30 con tre partite in contemporanea: la rappresentativa di San Marino esordirà alle 10:10 con i mantovani del Fuorigioco, per poi affrontare nel pomeriggio Repubblica Ceca (ore 14:30), FD Torini (ore 16:10) ed i danesi del BK Enghaven (ore 17:50).

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.