Femminile: la San Marino Academy esordirà nel derby col Castelvecchio anche in Serie B
Il nuovo campionato di Serie B inizierà domenica 17 settembre per le ragazze di Fabio Baschetti, inserite nel Girone C – il più ampio, comprendente 16 squadre. Complice la riforma dei campionati annunciata per l’anno prossimo, saranno solamente 3 le formazioni che al termine della stagione scamperanno alla retrocessione.
Come in Coppa Italia, il debutto della San Marino Academy sarà a Dogana nel derby con il Castelvecchio, mentre il weekend successivo sarà la volta della trasferta in casa del Vittorio Veneto. La presentazione dei calendari di Serie A e Serie B femminile si è tenuta nelle strutture del CONI, presso il Circolo del Tennis al Foro Italico di Roma. In diretta Facebook e Twitter, la Lega Nazionale Dilettanti ha di fatto tolto il velo su quella che sarà l’attività relativa ai due campionati italiani più importanti, alla presenza della massime istituzioni sportive nazionali: “Ci sono tutti gli elementi – sottolinea Cosimo Sibilia, Presidente LND – affinché la prossima possa essere una grande stagione, ricca di soddisfazioni per il calcio femminile”. Dietro l’angolo, dunque, l’esordio dei campionati per i quali – assicura Sandro Morgana, Vice Presidente LND con delega al calcio femminile – “la LND è pronta da tempo, ma soprattutto ci prepariamo alla prossima stagione, quella che segnerà l’entrata in vigore della riforma; ci aspettano campionati di grandi qualità, con uno di Serie A ed uno di Serie B, alle quali è subordinato un torneo interregionale”.
“Una felice intuizione, quella di associare i ben strutturati club maschili a formazioni femminili – rileva il Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio-, in tal senso risulta importante che squadre come Chievo Verona, ma anche Juventus – dominante negli ultimi anni a livello maschile – siano entrate nel circuito del calcio femminile, al quale potranno garantire apporto anche in termine di sviluppo complessivo”.
“Una sala finalmente gremita per parlare di calcio femminile – esordisce il Presidente del CONI Giovanni Malagò -, che è rapidamente cresciuto in termini di sviluppo e partecipazione negli ultimi anni, divenendo tra gli sport più praticati dalle italiane. L’auspicio è che si possa tornare nel più breve tempo possibile a disputare un Mondiale, evento straordinario al quale l’Italia non è presente da tanti, troppi anni”.
Fronte sammarinese, l’obiettivo – non certo più semplice, coi dovuti paragoni – sarà quello di chiudere sul podio il Girone di competenza, come più volte ribadito dal Responsabile del Settore Femminile della FSGC Corrado Selva. A tal fine, è stato confermato il blocco storico capace – da matricola – di centrare il settimo posto in Serie B lo scorso anno, operando alcuni innesti al fine di accrescere ulteriormente il livello tecnico e competitivo complessivo della squadra.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.