Azerbaijan-San Marino, Manzaroli: “Vogliamo dare continuità alle nostre prestazioni”

La Nazionale di San Marino ha raggiunto Baku nel primo pomeriggio azero, dopo un volo charter partito da Rimini questa mattina. In giornata anche il primo allenamento, quello ufficiale e sul manto erboso della Bakcell Arena – struttura alternativa al’Olympic Stadium, inizialmente indicato come sede dell’incontro, poi sostituito per le non perfette condizioni del fondo.

Annunciata un sostanziale turnover rispetto alla sfida di venerdì contro l’Irlanda del Nord; chi resta in campo al 100% è Aldo Simoncini che – per la concomitante assenza del fratello Davide – è chiamato a vestire la fascia di capitano: “Un’onore e una responsabilità, mi auguro di onorare al meglio la squadra ed il paese che rappresento”.

In conferenza stampa – davanti a numerosi giornalisti – proprio Aldo Simoncini, affiancato dal CT Pierangelo Manzaroli, che sottolinea come “il doppio impegno costituisca necessariamente una preoccupazione, specie se si compete a questi livelli; al di là di limiti che non sono solo calcistici – prosegue Manzaroli – lavoriamo anche per lasciare gli alibi fuori dallo spogliatoio. La qualità delle nostre partita è determinata da quanto fatto fino: con l’Irlanda del Nord abbiamo fornito una buona prestazione e vogliamo ripeterci con l’Azerbaijan. Dare continuità alle nostre performance è un obiettivo da perseguire sul nostro cammino di crescita”.

Valuta positivamente la sfida con l’Irlanda del Nord anche Aldo Simoncini, che nella rete inviolata per 70’ intravede “segnali positivi, specie se arrivano a margine di un incontro al cospetto della principale candidata a presentarsi ai play-off. Non c’è – prosegue, rintuzzato dai colleghi locali – un avversario in particolare che reputo più pericoloso degli altri; l’Azerbaijan sa essere pericoloso e noi dovremo essere concentrati ed attenti su ogni nostro singolo avversario”.

I padroni di casa si presenteranno con qualche defezione a questo impegno e la recente sconfitta ad Oslo instilla qualche dubbio nelle menti dei giornalisti azeri: “Conosciamo il loro valore – ammonisce Manzaroli – e nonostante l’ultima partita in Norvegia, il movimento calcistico dell’Azerbaijan, tanto a livello di Nazionale quanto di club, è in netta ascesa. Al contempo siamo consapevoli di quanto possiamo dare e che quella di domani sarà una battaglia: noi siamo pronti”.

Alla Bakcell Arena, immediatamente dopo la fine della conferenza stampa, la Nazionale di San Marino ha anche sostenuto l’allenamento ufficiale che – insieme a quello di domani mattina – aiuterà il Commissario Tecnico Pierangelo Manzaroli a sciogliere gli ultimi dubbi legati alla formazione titolare.

La sfida con l’Azerbaijan sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV (canali 73 e 93 DTT) a partire dalle 17:50 (CET).

 

FSGC | Ufficio Stampa