UEFA Futsal Cup: Tre Fiori – Jahn Ratisbona 1-8
L’esordio nei preliminari di UEFA Futsal Cup – per i campioni di San Marino – è contro i tedeschi del Jahn Ratisbona, che a dispetto della licenza teutonica esibiscono una rosa per dieci dodicesimi composta da brasiliani. È proprio uno dei sudamericani arrivati con la nuova gestione inaugurata dal tecnico connazionale De Oliveira, a sbloccare il risultato dopo appena cento secondi con un morbido tocco di destro dopo aver sradicato palla dai piedi di Bugli: il gol del vantaggio ha il volto di Guilherme.
L’universale in completo rosso bissa poco più tardi, superando Bollini con una tremenda sassata che si infila sotto la traversa. Avvio shock per il Tre Fiori, che Spada prova a tranquillizzare spendendo quasi immediatamente il primo time-out a sua disposizione.
Lo Jahn Ratisbona continua a fare gioco, sfiorando il punto del 3-0 con la traversa di Alemão, capace poi effettivamente di calare il tris sfruttando un blocco su situazione di calcio d’angolo quando se ne sono andati poco meno di cinque minuti effettivi.
Lì il Tre Fiori inizia a prendere le misure del campo e dell’avversario, affacciandosi nella metà campo avversaria con le incursioni di Simoncini ed Ercolani che non creano più di qualche grattacapo a Raul Giumaraes.
Di lavoro per Bollini invece ce n’è fin troppo, con l’estremo sammarinese sovente decisivo e talvolta supportato dai montanti, come al decimo minuto quando l’incrocio nega il poker a Modarresi.
Tanto pericoloso in fase offensiva, quanto distratto dietro lo Jahn Ratisbona che incassa il gol dell’1-3 per mano di Alex Bugli, lasciato colpevolmente solo sul palo più lontano su situazione di palla inattiva.
Nel finale di frazione torna però a colpire Alemão, che recupera palla nella metà campo offensiva e trafigge Bollini con un bolide che colpisce due volte la traversa prima di varcare la linea di porta.
Tre Fiori distratto appena prima dell’intervallo, quando Santi salva sulla linea la conclusione del solito Alemão in seguito ad un errato disimpegno della retroguardia gialloblu. Si rientra così negli spogliatoi sul punteggio di 4-1 in favore dei campioni di Germania.
Gli uomini di Spada approcciano meglio la ripresa, assestandosi nella metà campo offensiva dove Micheal Simoncini si fa notare per un paio di cavalcate che la retroguardia dello Jahn Ratisbona fatica a controllare. I tedeschi, però, sono letali nello sfruttare il minimo calo di intensità avversario, trovando così due reti a breve distanza l’una dall’altra con Andrezinho ed il solito Alemão che firma tripletta e 6-1.
Il team teutonico gioca sul velluto e nel finale di partita indovina anche il contropiede che – con Andre Caro – permette loro di allungare ulteriormente nel punteggio. Per il Tre Fiori è Manuel Rossini ad avere la palla buona per finire a tabellino, ma il suo destro dalla lunetta è troppo strozzato per impensierire Raul Giumaraes.
Il suo omologo Michele Bollini deve invece esibirsi in miracoli sportivi fino allo scadere, aiutato da Zafferani che – quando il cronometro segna 37’43” – deve immolarsi per impedire ad Andrezinho di trovare un ulteriore marcatura quando il più sembrava fatto.
Ad arrotondare ci pensa allora sempre Alemão, che chiude l’incontro sul punteggio finale di 8-1.
FSGC | Ufficio Stampa
TRE FIORI FUTSAL
Bollini, Muscioni, Bugli, Ercolani, Sammarini
A disposizione: Agostini, Masetti, Rossini, Santi, Zafferani, Capicchioni, Gerloni, Simoncini, Carlini
Allenatore: Massimiliano Spada (ITA)
JAHN REGENSBURG FUTSAL
Raul Giumaraes, Guilherme, Andrezinho, Hasso, Lucas Kruel
A disposizione: Döllfelder, Alemão, Rafa, Piga, Modarresi, Andre Caro
Allenatore: Fabio De Oliveira (BRA)
Arbitri: Veljko Bošković (MNE) e Daniel Matkovic (SUI)
Terzo ufficiale: Matthew Vella (MLT)
Marcatori: 1’36”, 1’49” Guilherme, 4’32”, 16’47”, 26’23”, 39’42” Alemão, 11’14” Bugli, 25’13” Andrezinho, 33’28” Andre Caro
Ammoniti: Bugli.
Note: 150 spettatori.