San Marino Stadium
Il San Marino Stadium | è il più grande e capiente stadio calcistico della Repubblica del Titano. L’impianto ospita le partite delle Nazionali di San Marino e le finali di Campionato Sammarinese e Coppa Titano, oltre alle sfide casalinghe delle società impegnate nei preliminari di Champions ed Europa League.
Ultimato nel 1969 e ammodernato nel 2014 | L’impianto che fino al settembre 2014 era semplicemente conosciuto come Stadio di Serravalle, ha subito un’opera di ammodernamento in tempi recenti, che hanno portato alla costruzione di un Torre dei Servizi, dislocata su tre piani. Nella zona esterna è ampliato il settore dedicato al TV compound, mentre al piano terra ospita troviamo quattro spogliatoi di ultima generazione che – tra gli altri – hanno ospitato i campioni di Inghilterra e Germania. Spazi dedicati anche ai direttori di gara ed ai Delegati UEFA e Match Commissioner in occasione degli incontri di Qualificazione agli Europei, ai Mondiali o validi per la Nations League. L’impianto è naturalmente dotato di infermeria e di un locale destinato all’anti-doping.
Al primo piano troviamo le zone ristoro VIP e VVIP, oltre a cucina e bar. Inoltre è presente una modernissima e spaziosa sala conferenze, che ospita le conferenze stampa dei match internazionali.
Al secondo piano sono presenti uno studio TV indoor, oltre ad un ambulatorio medico, uno fisioterapico ed alla palestra. La sicurezza è stata messa al primo posto, con la predisposizione della sala controllo e videosorveglianza che domina l’impianto.
Nella Tribuna Nord – la cui copertura in legno è stata realizzata nel 2001, in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati – sono state allestite le strutture necessarie per ospitare e soddisfare le esigenze dei media accreditati. Vi troviamo infatti tre piattaforme per le telecamere ed uno studio TV con pareti in vetro che consentono una completa visuale delperimetro di gioco, oltre a nove sky box adibiti a radiocronache e telecronache. All’interno della Tribuna Nord sono state ricavate anche le postazioni di lavoro per giornalisti e fotografi.
Lo stadio è situato in via Rancaglia e dista poche centinaia di metri dal confine con l’Italia, ha una capienza complessiva di 7 000 posti ed è quasi totalmente coperto con due tribune disposte sui lati lunghi del rettangolo di gioco (105 × 65 m).
La Tribuna Sud è dotata di seggiolini ed è affiancata su ogni lato da un settore scoperto; alle sue spalle sorge il complesso del Multieventi Sport Domus, dove ha sede il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), la piscina olimpica, un campo polifunzionale per futsal e pallacanestro.
Nell’estate del 2009 l’impianto, tra i primi al mondo, si è dotato di un terreno semi-sintetico realizzato con il sistema Football Green Live: ossia un manto erboso di nuova generazione, composto in larga quantità da erba naturale e da una parte in sintetico, che ha la funzione di rinforzare e rendere sempre agibile il terreno. Nel 2018 un’ulteriore innovazione: Il San Marino Stadium diventa il primo impianto al mondo ad abbinare il sistema Mixto con il trapianto di piantine in alveolo.
Campo Sportivo di Fiorentino
Il Campo Sportivo di Fiorentino “Federico Crescentini” è il secondo stadio per capacità della Repubblica di San Marino e viene utilizzato nelle partite del Campionato di calcio sammarinese. È situato nell’omonimo castello di Fiorentino in via XXI settembre. Il campo è lungo 105 metri e largo 60 ed è fornito d’illuminazione artificiale per le partite in notturna. La capacità supera i 700 posti, di cui 350 sotto la tribuna coperta. Nell’area sono presenti anche due campi di allenamento. Nell’aprile 2008 le autorità sammarinesi lo hanno dedicato alla memoria di Federico Crescentini, calciatore sammarinese morto prematuramente in Messico nel 2006.
Campo Sportivo di Montegiardino
Campo Sportivo di Falciano
Campo Sportivo di Faetano
Campo Sportivo di Domagnano
Il campo sportivo di Domagnano è uno stadio calcistico della Repubblica di San Marino. Le sue dimensioni area di gioco 100 metri di lunghezza e 64 metri di larghezza. E’ stato riconvertito in erba sintetica ed è provvisto dell’impianto di illuminazione per le partite in notturna. Nell’area adiacente è presente un campetto di allenamento o calcio a cinque di 20 metri di larghezza e 50 metri di lunghezza. Ospita le partite nazionali sammarinesi, l’attività giovanile.
Campo Sportivo di Dogana
Il campo sportivo di Dogana è situato vicino al confine della Repubblica di San Marino. E’ denominato ad Ezio Conti, ex dirigente e giocatore della Juvenes/Dogana. L’anno di realizzazione è il 1981. Le sue dimensioni sono 100 metri di lunghezza e 60 metri di larghezza. E’ dotato d’illuminazione artificiale per partite in notturna e manto sintetico. All’interno dell’impianto si trova anche un campo sintetico per il calcio a cinque. E’ dotato di quattro spogliatoi. Ospita competizioni sammarinesi, attività giovanile e il calcio femminile.
Campo Sportivo di Montecchio
Il Campo Sportivo di Montecchio ha una tribuna scoperta di 600 sedute con area riservata ai media. E’ stato costruito nel 1984, riconvertito in terreno sintetico nel 2008 e dotato di nuova illuminazione, le sue dimensioni sono di 105 metri di lunghezza e di 64 metri di larghezza. Ospita partite nazionali e internazionali. E’ dotato, grazie alla vicinanza con la Casa del Calcio di tutte le strutture tecnologiche per la stampa e di 4 spogliatoi. Nei pressi la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha creato un piccolo centro fisioterapico. Nell’area di Montecchio/Fonte dell’Ovo è presente anche il Centro Tennis con il suo ristorante e una palestra privata.
Campo Sportivo di Borgo Maggiore
Il Campo di Borgo Maggiore è stato costruito nel 1932. E’ uno dei più antichi impianti sportivi sammarinesi. Ristrutturato con trasformazione del fondo in erba sintetica nel 2004 è illuminato. Dimensioni area di gioco 70×33. Ospita incontri giovanili ed allenamenti. L’impianto è dotato di un piccolo campo polivalente.
Campo Sportivo di Serravalle B
Il Campo Sportivo di Serravalle è adiacente allo Stadio di Serravalle. Le sue dimensioni dell’area di gioco sono 106×60 in erba naturale.
E’ dotato d’illuminazione artificiale per partite in notturna ospita le gare sammarinesi e gli allenamenti delle Nazionali. E’ dotato di una piccola tribuna da 80 posti.
Nell’area è presente un campo d’allenamento in erba (44×25) attualmente concesso alle squadre giovanili della Federazione Rugby.
Stadio di Acquaviva
Lo Stadio di Acquaviva è ad oggi il più recente tra gli impianti calcistici presenti sul territorio sammarinese. Inaugurato nel gennaio del 2019, è dotato di impianto di illuminazione artificiale ed un manto sintetico FIFA Quality PRO. La tribuna coperta può ospitare fino a 500 spettatori seduta, con uno spazio dedicato alla tribuna stampa, oltre a tre box TV.