Settore giovanile di base: Progetto CEF
Si è svolta mercoledì 25 gennaio la serata di approfondimento sul tema “la gestione della partita nel settore giovanile di base”. Alla presenza di una nutrita platea composta da tecnici e dirigenti, ed alcuni esponenti del settore agonistico selezionato, compreso il Responsabile Giampaolo Mazza, lo staff del progetto CEF ha cercato di illustrare gli aspetti fondamentali dei momenti di gestione della partita, sia essa intesa come gara di campionato, sia come fase di un allenamento. Il Responsabile tecnico Carlo Chiarabini ha introdotto la serata, che partendo da una sequenza di immagini inerenti le attività svolte nella prima parte di stagione, si è poi sviluppata in un confronto assieme ai presenti in aula. Sono state analizzate alcune fasi della partita, cercando di capire il comportamento dei ragazzini e quali correttivi l’istruttore avrebbe potuto apportare per aiutare i propri giocatori. Fabio Lepri ha posto l’accento sull’aspetto comunicativo, in particolare riferito al linguaggio della comunicazione utilizzato dagli istruttori nella conduzione di una gara di bambini, sottolineando come siano gli istruttori gli artefici di possibili modifiche nei comportamenti tecnico tattici dei bambini stessi, e proprio grazie ad una comunicazione consapevole, conosciuta e consona, tali atteggiamenti possano essere migliorati. Anche Firmino Pederiva, in qualità di collaboratore tecnico, ha espresso un pensiero sulla necessità di mirare costantemente ad innalzare le capacità di giocare dei bambini; nel rispetto delle età ma nella consapevolezza che il ruolo dell’istruttore debba basarsi su una continua autocritica rivolta a migliorare se stessi e gli altri. Tanti poi gli interventi degli istruttori che hanno mostrato interesse e coinvolgimento negli argomenti proposti, a riprova che serate come questa rappresentano un forte momento di stimolo al movimento.
Il Responsabile Federale del settore di base Alessandro Giaquinto ha portato i saluti in apertura, fermandosi poi per tutta la durata dell’incontro. Il lavoro svolto in questi anni, ha detto Giaquinto, testimonia la volontà della Federazione di spingersi verso obiettivi sempre più alti. La convinzione è quella di dare continuità alla strada intrapresa, correggendo gli errori e migliorando dove possibile. Assieme ai coordinatori del settore dei vari poli abbiamo svolto un lavoro importante, e per questo li ringrazio di cuore.
Alcuni istruttori di varie società, al termine della serata, hanno espresso la volontà di approfondire l’argomento in futuro, avendolo trovato di forte interesse. Segno di un clima positivo instaurato con la FSGC, che poggia sulla necessità di un continuo confronto di idee ed una volontà di mettersi in gioco per poter sempre progredire.