Nazionale femminile: 23 le Titane coinvolte nel secondo test match di Tirrenia
Passata nel frattempo da Under 16 ad Under 17, l’unica Nazionale femminile di San Marino ha bissato, ieri pomeriggio, il test amichevole che lo scorso anno, di questi tempi, ne aveva fatto segnare l’esordio assoluto in campo internazionale, benché l’occasione di allora, esattamente come quella attuale, non avesse carattere ufficiale. In ogni caso, al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, il confronto con la Selezione Calcio+15 dell’Italia ha, se non proprio tutti, gran parte dei crismi di una partita vera tra Nazionali. Ad iniziare, naturalmente, dal “rito” degli inni pre-gara. Il Commissario Tecnico Giacomo Piva approccia il primo dei tre tempi da 30’ con Arianna Forcellini tra i pali e, davanti a lei, Aurora Terenzi, Paolini, Carli, Benedettini, Andreini, Yazici, Penserini, Bianchi, Francini e Paone. La Selezione italiana chiude la prima frazione sul 2-0, effetto delle marcature di Saragoni al 9’ e di Elshamy al 25’. Nel secondo tempo l’undici biancoazzurro è confermato per intero, almeno all’inizio. Poi, al 10’, arrivano i primi cambi, con Elisa Terenzi a rilevare Bianchi, Stifani a rilevare Andreini e Bonciucci a rilevare Aurora Terenzi. Al 21’, altri tre avvicendamenti in un’unica finestra: Ragazzini per Francini, Serena Forcellini per Paone e Moroni per Penserini. Intanto l’Italia passa altre quattro volte, riportando a referto Elshamy (tripletta per lei) dopo i centri di Crotti e Iiriti. Nel terzo tempo Piva rinnova l’undici di partenza: davanti ad Arianna Forcellini ci sono stavolta Moroni, Paolini, Mariotti, Bonciucci, Bartoli, Yazici, Penserini, Ragazzini, Serena Forcellini e Paone. Al 7’ rientra Benedettini per Ragazzini, mentre al 19’ c’è un cambio sestuplo: Bianchi, Francini, Lazzaretti, Carli, Della Valle e Mastronardi in entrata, Yazici, Bartoli, Mariotti, Bonciucci, Penserini e Arianna Forcellini in uscita. In totale, le ragazze coinvolte nei tre tempi diventano 23: numero maggiore rispetto a qualsiasi occasione precedente. Lato tabellone, le Azzurrine si spingono fino all’8-0 con i centri di Platto (21’) e Crotti (30+1’). Il risultato resta comunque un aspetto secondario in un pomeriggio servito, una volta di più, ad irrobustire il bagaglio internazionale delle portacolori sammarinesi, specie di quelle più giovani (tra le convocate ci sono sette ragazze del 2011 e quattro del 2010) ma anche di coloro che, nell’anno solare 2024, erano state protagoniste delle primissime uscite – UEFA e non – della neonata Nazionale Under 16.
La due giorni di ritiro al CPO di Tirrenia è stata anche l’occasione per un incontro tra le due Delegazioni. Nella serata di mercoledì, i due Responsabili dell’Area Femminile della FSGC, Pierangelo Manzaroli e Gian Luca Angelini, assieme al Coordinatore delle Nazionali Femminili Gionata Arcangeli, hanno non solamente rinforzato l’intesa, ma scambiato conoscenze, obiettivi e propositi – ed abbozzato collaborazioni e progetti futuri – con dirigenti FIGC quali Stefano Tribuzi, Responsabile dell’Area Competizioni del Settore Giovanile e Scolastico, Massimo Tell, Referente nazionale del programma SGC, nonché Responsabile delle Nazionali Femminili nel progetto 15+ e 16+, ed anche Enrico Sbardella, Coordinatore delle Nazionali Femminili e Responsabile del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Presente alla cena fra Delegazioni anche l’arbitro internazionale Deborah Bianchi, che l’indomani avrebbe diretto il test match e che, nel marzo dello scorso anno, fu il fischietto della prima delle due amichevoli casalinghe della Nazionale maggiore di San Marino contro St. Kitts & Navis.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC