COSTANTINI: ” CI SIAMO RIPRESI QUELLO CHE CI ERA SFUGGITO 2 ANNI FA”.

Costantini: “Ci siamo ripresi quello che ci era sfuggito due anni fa”

 

 

Due anni fa, in Slovenia, la Nazionale B collezionò tre pareggi, uscendo dal torneo imbattuta, ma vide sfuggire il passaggio del turno quasi allo scadere dell’ultimo incontro; quest’anno Fabrizio Costantini è riuscito nel suo intento, conquistando un passaggio del turno che, prima d’ora, era riuscito solo a Pierangelo Manzaroli nel 2008.

“Ci siamo ripresi quello che due anni fa ci era sfuggito -ha commentato il ct a fine incontro-. Ce lo meritavamo, abbiamo fatto bene due partite e anche oggi, a parte aver preso gol in maniera sfortunata su un traversone, abbiamo giocato una partita equilibrata. Il merito è di tutti i giocatori, dal primo all’ultimo, ma non dobbiamo dimenticarci nessuno, dai magazzinieri allo staff medico. In questi tornei su più giornate serve la collaborazione di tutti. Lo staff medico, in particolare, ha fatto miracoli, riuscendo a rimettere tutti in piedi e questo mi ha permesso di avere sempre tutti a disposizione, mentre le altre squadre hanno avuto molti problemi”.

Due edizioni della Coppa delle Regioni e imbattibilità mantenuta per Fabrizio Costantini.

“Nelle ultime due edizioni abbiamo fatto quattro pareggi e due vittorie -spiega il ct- e quest’anno abbiamo segnato otto gol, subendone solo uno. Due anni fa il pareggio contro la Grecia ci impedì di passare il turno, quest’anno premia noi. Ci siamo rifatti con gli interessi. E poi in casa è stato ancora più bello”.

Una partita complicata quella di oggi, spiega capitan Muccini: “E’ stata molto combattuta, i greci sono quelli che ci hanno messo più in difficoltà. Lo sapevamo prima perché sono una squadra molto esperta. Abbiamo saputo riprendere la partita e soffrire alla fine. Abbiamo fatto una piccola impresa, perché la nostra è  una squadra molto giovane. Passare il turno è una grandissima soddisfazione, ora ci godiamo un po’ riposo e festeggeremo, poi penseremo a quello che ci attende”.

Quarto gol e titolo di capocannoniere del torneo per Enea Jaupi.

“Questo è stato sicuramente il più importante -ha spiegato-, perchè ci ha permesso di passare il turno. Eravamo la squadra più forte del girone, ce lo meritavamo. I greci ci hanno messo in difficoltà, ma è andata bene. Abbiamo sofferto un po’ la fatica di giocare tre partite in pochi giorni. La dedica? A tutta la squadra, alla Federazione e anche alla mia società”.