LA NAZIONALE B ACCEDE AL TURNO INTERMEDIO – XANTHI REGION – SAN MARINO 1-1
XANTHI REGION – SAN MARINO 1-1 Reti: 21’pt aut. Lipen, 27’st Jaupi Xanthi Region (4-4-1-1): Athanasiou; Milonas (38’st Kotzakelis), Peltekidis, Sarigiannidis, Papadimitriou; Zaikos, Alioglou, K. Tourgaidis, Karagkiozis; S. Tourgaidis (19’st Kononas); Kofidis (26’st Terzakidis). A disp.: Parashou, Terzakis, Karapazarlis. All.: Koutroulos San Marino (4-1-4-1): Manzaroli; Lipen, Muccini, Faetanini (30’st Rossi), Righi; Santini; Ceccaroli, Golinucci, Battistini (26’st Venerucci), Jaupi; Bernardi (1’st Angelini). A disp.: Muraccini, Maiani, Liverani, Cavalli. All.: Costantini. Arbitro: San (SUI) Ammoniti: Battistini, Milonas, Righi, Bernardi, Karagkiozis Espulso: al 32’st Angelini per gioco pericoloso
MONTECCHIO – Un pareggio che vale il passaggio del turno nella Coppa delle Regioni, otto anni dopo la storia prima volta. Un pareggio sofferto, riacciuffato a venti minuti dalla fine e custodito fino al 90′ anche con l’uomo in meno. Quella contro lo Xanthi Region è stata la partita più dura ed equilibrata tra quelle disputate dai titani nel torneo, anche a causa della stanchezza per le tre sfide giocate in soli cinque giorni. Dopo soli 6 minuti la Nazionale di Costantini ha un’ottima occasione per passare in vantaggio: Lipen innesca Ceccaroli, l’esterno sammarinese sale sulla destra e fa partire un cross perfetto per Jaupi, che di testa spara alto. Occasione anche per i greci con Zaikos che al 10′, su calcio d’angolo, conclude alto di poco. Al 17′ bella giocata di Ceccaroli, che salta un avversario, punta il portiere e prova il tiro, che viene respinto in calcio d’angolo. Al 21′ la doccia fredda per i titani: cross dalla destra diretto al centro dall’area a cercare Karagkiozis, Lipen arriva in spaccata nel tentativo di anticipare il giocatore avversario e conclude nella propria porta. Intanto da Serravalle arriva anche la notizia del contemporaneo vantaggio dello ZSMK sul South Wales, che renderebbe decisivo il risultato nello scontro diretto, in questo momento a sfavore dei titani. Ora è la Nazionale di Costantini che deve provare a vincere a tutti i costi, mentre lo Xanthi cerca di amministrare. Al 33′ ci prova Jaupi dal limite, ma Athanasiou non si fa sorprendere; pochi minuti più tardi ci prova anche Battistini dalla distanza, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Nella ripresa Costantini si gioca la carta Angelini, che entra al posto di Bernardi. |
La Nazionale biancazzurra spinge alla ricerca del pareggio che le garantirebbe il passaggio del turno. Al 4′ Righi impegna Athanasiou con un tiro cross dalla destra. Poi è Angelini ad avere due grosse occasioni, la prima al 10′, da posizione invitante, ma la sua conclusione viene deviata in angolo; la seconda due minuti più tardi, con un gran tiro dalla distanza che dà solo l’illusione del gol.
A riaprire i giochi è il solito Jaupi, che al 27′ riceve un assist perfetto dal neo entrato Venerucci e sigla il gol de pareggio, andando a segno per la quarta volta nel torneo.
A rendere concitato il finale di partita ci si mette l’espulsione di Angelini, che riceve un rosso diretto al 32′ per l’intervento falloso su Alioglou e condanna i biancazzurri a giocare l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica.
La Grecia prova l’assedio, il fortino biancazzurro regge e poco importa se nel frattempo arriva la notizia della vittoria dei kazaki al San Marino Stadium: il pareggio basta ai biancazzurri, che per la seconda volta (la prima nel 2008) passano il turno nella Coppa delle Regioni. La Nazionale B accede al turno intermedio, che si disputerà a fine ottobre. Si conoscono le avversarie, le rappresentative di Spagna, Bosnia e Bulgaria, ma la sede del torneo è ancora da stabilire.