Nazionale: la Moldavia sfrutta l’unico errore di serata

Roberto Cevoli conferma otto undicesimi della formazione titolare che ha battuto il Liechtenstein, lanciando dal primo minuto Pasolini, Giacopetti e Mularoni. Per quest’ultimo, alla presenza numero 45 in campo internazionale, fascia di capitano al braccio sinistro. La Moldavia parte in pressione, conquistando due punizioni che mettono in luce le doti balistiche di Caimacov. L’incontro si sblocca al 10’ per effetto di un corto retropassaggio di Pasolini che Rață trasforma nel vantaggio moldavo. San Marino replica col traversone dalla trequarti di Tosi, neutralizzato da Cojuhar con ben quattro Biancazzurri ad attaccare l’area. Al 17’ ci prova anche con una transizione guidata da Contadini, che pesca Mularoni al limite per la successiva imbucata – respinta dalla terza linea di casa. La Moldavia tiene il pallino del gioco nelle mani, mentre i Titani si fanno vedere con le iniziative di Contadini, Tosi e Giacomo Benvenuti. Nonostante lo spessore dell’avversario, insomma, San Marino non rinuncia ad un approccio aggressivo e propositivo. Così, al 42’ una zolla tradisce Sensoli, lanciato in transizione prima di riscontrare problemi di aderenza al momento di organizzare la conclusione. Poco più tardi è Capicchioni a intercettare oltre la metà campo, peccando poi di egoismo nel liberare un sinistro alle stelle dalla lunga distanza.

Alla ripresa delle ostilità c’è spazio per Valentini e Giocondi, che rilevano Cevoli e Giocondi ereditandone la posizione in campo. Il primo tentativo è per Ioniță, che ci prova dalla media distanza spedendo di poco a lato. Poco prima dell’ora di gioco San Marino si salva su un’insistita azione della Moldavia, arrivata ad attaccare l’area del portiere senza successo. Di lì a poco si alzano dalla panchina Zannoni, Battistini e Vitaioli. Quest’ultimo, a distanza di cinque minuti, si fionda su un cross di Mularoni – vedendo il suo destro dal cuore dell’area murato. I Titani continuano a spingere con le iniziative di Giocondi, ma la Moldavia si chiude efficacemente. Con San Marino ad alzare il baricentro, aumenta lo spazio da attaccare per i padroni di casa – vicini al raddoppio al 73’ con un cross di Platica che attraversa l’area piccola. Quattro minuti più tardi il montante si sostituisce a Colombo sulla percussione centrale di Moțpan. Finale in pressione per la Moldavia – a caccia del raddoppio per mettere al sicuro il successo, ma Platica spreca una grande occasione all’85’. Non va meglio a Moțpan, che spreca col destro dal limite. In pieno recupero Cojocaru colpisce il palo interno su servizio di Caimacov, ma la delusione del pubblico di casa è parzialmente alleviata dalla segnalazione di offside. È l’ultima emozione di una partita che riserva qualche scintilla immediatamente dopo il fischio finale, senza beffardi esiti – comunque – in ottica dell’importante gara di Gibilterra, programmata ad ottobre e valevole per la seconda giornata di UEFA Nations League.


Amichevole ufficiale | Moldavia-San Marino 1-0

 

MOLDAVIA [3-4-3]

Cojuhar; Craciun, Mudrac, Baboglo; Platica, Rață (62’ Damașcan), Ioniță (62’ Bogaciuc, 65’ Plătică), Pușcaș (74’ Marandici); Caimacov, Nicolaescu (74’ Cojocaru), Stînă (46’ Moțpan)

A disposizione: Caleadnic, Cebotari, Motoc, Mandricenco, Cojocari, Revenco

Allenatore: Serghei Cleşcenco

 

SAN MARINO [4-3-2-1]

Colombo; G. Benvenuti (80’ D’Addario), Cevoli (46’ Valentini), Pasolini, Tosi; Mularoni, Capicchioni (61’ Mi. Battistini), Valli Casadei; Contadini (46’ Giocondi), Sensoli (65’ Zannoni); Giacopetti (61’ Vitaioli)

A disposizione: De Angelis, Zavoli, T. Benvenuti, Rossi, E. Golinucci

Allenatore: Roberto Cevoli

 

Arbitro: Dmytro Kubriak (UKR)

Assistenti: Valentyn Kutsev (UKR) ed Oleksandr Korniyko (UKR)

Quarto ufficiale: Roman Jitari (MDA)

Marcatori: 10’ Rață

Ammoniti: Pasolini, Mularoni, Giocondi, Baboglo, Vitaioli

Note: 3530 spettatori


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC