LA NAZIONALE B BATTE ANCHE LO ZSMK E VOLA IN TESTA ALLA CLASSIFICA
ZSMK – SAN MARINO 0-3
Reti: 7’pt Jaupi, 12′ pt e 16’pt Bernardi
ZSMK (4-3-3): Anuarkhanov; Rysbek, Avdonini, Kilinskiy, Zhumabayev; Aitbayev (34’pt Bogomolov), Kamysbayev, Tursynkul; Abdikarimov, Duiseculov, Tursynkulov. A disp.: Skudarnov, Seissenbekov, Tursimetov. All.: Sabirov.
SAN MARINO (4-1-4-1): Muraccini; Lipen (12’st Cavalli), Rossi, Muccini, Maiani; Santini; Ceccaroli (20’st Angelini), Venerucci, Golinucci, Jaupi; Bernardi (10’st Liverani). A disp.: Manzaroli, Righi, Battistini, Faetanini. All.: Costantini.
ARBITRO – Villamayor Rozados (AND)
Ammoniti: Maiani, Ceccaroli, Zhumabayev, Klinskiy, Liverani, Santini, Anuarkhanov
Espulso: al 36’st Zhumabayev per reazione
SERRAVALLE – Prosegue a gonfie vele l’avventura della Nazionale B di Fabrizio Costantini nel torneo di qualificazione alla Coppa delle Regioni in svolgimento sul Titano. Dopo il 4-0 all’esordio rifilato al South Wales, oggi i biancazzurri si sono imposti per 3-0 sui kazaki dello ZSMK, mantenendo l’imbattibilità (e l’inviolabilità della propria porta) e balzando a soli al comando della classifica del torneo.
La vittoria, nel pomeriggio, del South Wales fornisce un buon assist alla Nazionale B di Costantini che, in caso di vittoria, si porterebbe sola al primo posto.
Il ct conferma il modulo dell’esordio ma cambia alcune pedine, a cominciare dal portiere.
La partenza è buona per i biancazzurri, che dimostrano di essere superiori agli avversari in velocità anche nelle dimensioni più estese del San Marino Stadium. Bastano solo 7 minuti agli uomini di Costantini per sbloccare il risultato: Jaupi riceve palla da Golinucci e, a tu per tu con Anuarkhanov, infila l’1-0. E’ l’inizio di un monologo biancazzurro. Tre minuti più tardi Venerucci, sull’apertura da sinistra di Bernardi, calibra male il tiro e si dimora un gol che sembrava già fatto. Il raddoppio è però nell’aria: al 12′ Ceccaroli serve Bernardi, la cui conclusione viene rimpallata dal portiere ed entra. Per lui arriva anche la doppietta personale al 16′, quando riceve palla da Jaupi al vertice dell’area piccola e in diagonale infila il 3-0.
Anche diversi gol sbagliati per la Nazionale sammarinese, che si divora altre due occasioni da rete. La prima, al 29′, ancora con Bernardi, che innescato da Golinucci, spara in bocca al portiere; la seconda, un minuto più tardi, con Ceccaroli, che spedisce alto sulla respinta del portiere al tiro di Golinucci.
Sul finire di frazione si vede anche lo ZSMK, con una punizione potente e centrale di Zhumabayev, sulla quale Muraccini si rifugia in angolo.
Nella ripresa c’è poco da segnalare, se non l’ingresso, tra gli altri, di Cavalli, che completa il pieno utilizzo dei 18 convocati di Costantini.
Al 33′ la formazione kazaka ha un’ottima occasione su calcio di punizione battuto da Abkikarimov, con Klinskiy che chiama Muraccini alla deviazione miracolosa in corner. Anche i biancazzurri hanno altre buone occasioni, ma non riescono ad aggiornare il punteggio.
Al 36′ lo ZSMK rimane, come all’esordio, in inferiorità numerica per l’espulsione di Zhumabayev, che reagisce all’intervento falloso di Liverani.
San Marino vince 3-0 e mette una bella ipoteca sul passaggio del turno.