Conference League: La Fiorita cede di misura allo Stadium

La Fiorita concede all’Isloch il primo round ma il discorso qualificazione resta apertissimo. Il gol che decide la sfida di una torrida serata allo Stadium matura per un errore individuale. Per il resto, l’Isloch non ha dato prova di essere un avversario irresistibile, e La Fiorita può persino rammaricarsi per un’occasionissima di pareggio non capitalizzata nel recupero. Sono i bielorussi a condurre le operazioni nel primo segmento di gara, senza tuttavia sollecitare in maniera eccessiva una Fiorita attenta e ordinata. Al 10’, però, serve una paratona di Vivan sul tentativo ravvicinato di Shestyuk, liberato da Bulmaga sul filo del fuorigioco. Senza grandi sussulti si arriva a ridosso della mezz’ora. Qui c’è una discesa rapidissima di Greco sulla corsia sinistra dopo una bella intesa con Semprini: il laterale fa tutto bene eccetto il cross, che risulta troppo potente. Ma anche l’Isloch sa percorrere bene le fasce e lo dimostra a stretto giro: Ibrahim sgasa a sinistra e crossa sul secondo palo per Shestyuk, difettoso nel controllo ma bravo a riciclare il pallone per l’accorrente Senko, che spara alle stelle da buona posizione. Al 33’ l’episodio che, di fatto, decide la sfida. Scipioni, pressato, alleggerisce su Vivan; il portiere vorrebbe girare di prima intenzione verso Marco Mazzotti, ma colpisce malissimo la sfera servendola di fatto a Butsko, che non ha grosse difficoltà a segnare da distanza ridotta. L’Isloch si rivede a fine frazione con la traversa scheggiata da Ibrahim, al volo e da posizione defilata, su suggerimento di Bulmaga. Qui però La Fiorita risponde a tono. Nicola Mazzotti intercetta un lancio a centrocampo e offre la sfera a Semprini, che ha il tempo di controllarla e di caricare un mancino affilatissimo che si spegne di un nulla a lato.

Gli uomini di Manfredini aprono il secondo tempo con il corner battuto per la testa di Scipioni, che manda sul fondo. Di lì a poco un’altra zuccata, stavolta di Semprini, finisce alta. Sull’immediato ribaltamento, Vivan scherma Butsko nel tu per tu, ma la bandierina si era già alzata per fuorigioco di Shestyuk. È assolutamente a gioco attivo, invece, che il portiere gialloblù ferma la conclusione quasi a botta sicura di Senko, insinuatosi al 58’ fra le maglie molto larghe della difesa di Montegiardino. Scavallata l’ora di gioco, Bulmaga lancia in campo aperto Rovdo, che sfrutta la sua freschezza per sfidare in uno contro uno Nicola Mazzotti e cercare la porta con un mancino troppo fiacco. La Fiorita inizia ad alzare il baricentro, esponendosi però a qualche venefico contropiede. In un caso le mani di Vivan evitano che la palla possa finire ad un liberissimo Rovdo, mentre in un altro caso l’Isloch cestina letteralmente un tre contro due sbagliando il passaggio cruciale, benchè siano da sottolineare anche i meriti di Pezzi che sbroglia la matassa con una diagonale perfetta. La Fiorita non rinuncia ai suoi propositi di pareggio. L’ultima iniziativa dell’Isloch è una conclusione alta di Kuchinski su schema da calcio piazzato. Di là, un retropassaggio fiacco di Yudchyts per poco non manda in porta Greco, mentre, al 3’ di recupero, è golosissima la palla che Arradi mette al centro dell’area piccola per Casolla, in ritardo per millesimi di secondo. Fiorita comunque totalmente in corsa per un passaggio del turno che si deciderà giovedì prossimo in campo neutro, vale a dire allo stadio municipale di Mezőkövesd, Ungheria.

C’è più margine dopo i primi 90′ fra Tre Penne e Floriana, nonostante i ragazzi di Berardi abbiano accarezzato il sogno di volare via dall’isola di Malta con un risultato prezioso. All’alba della ripresa, infatti, il Tre Penne trova il vantaggio grazie alla stoccata dal limite dell’area di Guidi, che in precedenza aveva avuto altre due grosse occasioni per lasciare il segno, una cancellata dal portiere di casa Mafoubi e l’altra sfumata per centimetri. L’illusione però dura solo pochi istanti. Nwoko incorna in rete il cross di Reid approfittando di un’uscita non sicurissima di Migani, mentre Vella completa la rimonta con un preciso piattone dai sedici metri. Tutto ciò nei 7′ successivi all’esultanza di Guidi. Il punto del 3-1 arriva poco oltre l’ora di gioco ed è frutto di una pregevole acrobazia di Thiago Santos su traversone di Reid, al secondo assist della serata. Giovedì 18 luglio la gara di ritorno al San Marino Stadium.


UEFA Europa Conference League, Primo Turno di Qualificazione | La Fiorita – Isloch 0-1

 

LA FIORITA [3-5-2]

Vivan; M. Mazzotti, Scipioni, Pezzi; Zafferani (dal 46’ Guerri), N. Mazzotti (dall’89’ Arradi), Cicarelli, Semprini (dal 78’ Toccaceli), Greco (dall’89’ Semeraro); Affonso (dal 62’ Portaccio), Casolla

A disposizione: Zavoli, Santi, Lago, Capozzi

Allenatore: Thomas Manfredini

 

ISLOCH [5-3-2]

Svirski; Yudchyts, Veretilo, Kovel, Homanau, Ibrahim (dal 60’ Kuchinski); Bulmaga (dall’86’ Alii), Senko (dal 60’ Kobeyev), Hallata; Butsko (dal 60’ Rovdo), Shestyuk (dall’89’ Sibilev)

A disposizione: Denisenko, Tsikhamirau, Rodionov, Zhurauliou, Khavalka, Krauchanka

Allenatore: Sergei Borovski

 

Arbitro: Jasmin Sabotic (LUX)

Assistenti: Joaquim Da Silva (LUX) e Dani Dias Balsa (LUX)

Quarto Ufficiale: Laurent Wilmes (LUX)

Ammoniti: Homanau
Marcatori: 34’ Butsko

Note: 217 spettatori

 


UEFA Europa Conference League, Primo Turno di Qualificazione | Floriana – Tre Penne 3-1

 

FLORIANA [4-2-3-1]

Mafoubi; Garzia, Spiteri, El Hasni, Kouro (dall’81’ Yameogo); Garzia (dall’86’ Zammit Lonardelli), Vella (dal 57′ Arias); Nascimento Dos Santos (dal 67′ Veselji), Grech, Reid; Nwoko (dal 67′ Obonogwu)

A disposizione: Cutajar, Andrijanic, Micallef, Buttigieg, Fernandinho

Allenatore: Darren Abdilla

 

TRE PENNE [5-3-2]

Migani; Nigretti (dal 90+1′ Giovagnoli), Palazzi (dall’81’ Casadei), Vecchio, Lombardi, Boccioletti; Scarponi (dall’81’ Zeka), Amati, Dormi (dal 66′ Grieco); Guidi (dall’81’ Ceccaroli), Pieri

A disposizione: Colonna, Magrotti, Cecchetti, Nanni, Zafferani

Allenatore: Nicola Berardi

 

Arbitro: Florian Lata (ALB)

Assistenti: Erind Burgu (ALB) e Marjus Qose (ALB)

Quarto Ufficiale: Andi Koçi (ALB)

Ammoniti: Nwoko, Vecchio, Palazzi, Vella

Marcatori: 50′ Guidi, 55′ Nwoko, 57′ Vella, 64′ Thiago Santos


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC