Campionato: Tre Fiori a punteggio pieno, primi successi per Virtus e Folgore

Con un rotondo 4-0 sulla San Marino Academy Under 22, il Tre Fiori trova la seconda vittoria consecutiva e resta a punteggio pieno. Nella sfida di questo pomeriggio – valevole per la seconda giornata di Campionato Sammarinese – i Gialloblu di Girolomoni trovano il successo che li mantiene in vetta alla classifica assieme al Murata vincente ieri sera.

La sfida di Acquaviva si sblocca dopo soli due minuti con il missile da fuori di Brando Sami che non lascia scampo a Alessandro Casadei (nuovo volto tra i pali dell’Academy). I ragazzi di Cecchetti non si perdono d’animo e rispondono con il bel tiro a giro di Simone Santi che esce di un niente. Il Tre Fiori però è letale e poco prima del quarto d’ora passa di nuovo: tocco morbido di Benedettini che pesca benissimo in area Bernardi il quale controlla al meglio e poi trafigge Casadei. Il periodo sorride nettamente ai Gialloblu che al 23’ calano già il tris: Casadei non si disimpegna al meglio del pallone uscendo dai pali e lasciando la porta sguarnita, ne approfitta Benedettini che non può fallire il 3-0.

Nella ripresa la musica non cambia, con la squadra di Girolomoni che vuole aumentare il margine: all’ora di gioco il colpo di testa di Prandelli si stampa sul palo. Questione di minuti per l’ex bomber del Cosmos per entrare nel tabellino dei marcatori: al 67’ gran assist di Sami per Prandelli che stoppa e calcia rapidamente per il 4-0 del Tre Fiori. L’Academy si fa vedere al 72’ andando vicina al gol della bandiera: il cross di Simone Gasperoni viene toccato da Tomassoni che rischia l’autorete ma Nardi ha un riflesso prodigioso e salva tutto. Il Tre Fiori non è sazio e poco dopo colpisce un altro palo con la trivela di Benedettini. Può però bastare al club di Fiorentino per avere la meglio sui giovani Titani di Matteo Cecchetti, al secondo stop consecutivo.

Primo successo per la Virtus campione in carica che riparte dal suo totem Ivan Buonocunto: serve infatti una doppietta del numero dieci in maglia neroverde per battere un Domagnano in partita fino al termine.

La prima chance è per la squadra di Bizzotto: al quarto d’ora, pallone con i giri giusti di Buonocunto che cerca e trova Benincasa che ci prova in girata senza però dare forza alla conclusione. L’equilibrio tra le due squadre si rompe poco prima della mezz’ora: il contatto in area giallorossa tra Celli e Tortori porta l’arbitro Luci ad indicare il dischetto. Buonocunto è una sentenza e fa 1-0. Passano cinque minuti e i Neroverdi passano vicini al raddoppio con la punizione di Tortori che non passa lontano dallo specchio. Al 38’ l’occasione è ancora più ghiotta per il club di Acquaviva: stupenda combinazione sulla sinistra tra Buonocunto e Tortori ma il tiro di quest’ultimo esce di un nulla. Il Domagnano è alle corde ma sul finale di tempo esce bene e si rende pericoloso: cross di Merendino dalla trequarti che trova Gozzi che calcia e infila Passaniti per il possibile pareggio ma l’arbitro vanifica tutto per posizione di fuorigioco al momento del suggerimento iniziale di Merendino. Si va così a riposo sul minimo vantaggio dei campioni in carica.

Nella ripresa accade poco in avvio e bisogna aspettare il 78’ per vedere l’ennesima giocata vincente di Buonocunto: il numero dieci prende palla dalla destra, avanza, guarda in mezzo e poi effettua un tiro-cross (ai nostalgici ricorderà Shevchenko in un Milan-Juve del 2001) che si infila alle spalle di Colonna per il 2-0. Il gol sembra mettere in ghiaccio la sfida ma un minuto dopo la gara resta sempre aperta: Nanni passa su Rizzo e la mette in mezzo, la sfera schizza sul braccio di Gori e per l’arbitro è rigore. Gregori non sbaglia e fa 1-2 per i Giallorossi. Non basta però alla squadra di Paolo Rossi per evitare la prima sconfitta stagionale. La Virtus vince e sale a quota 4 in classifica.

Tre gol e tre punti – i primi di quest’anno – per la Folgore che ha ragione sul Pennarossa con un netto 3-0. A Domagnano la gara è in equilibrio fino ad oltre la mezz’ora. Al 31’ però la sblocca la squadra di Falciano con un super-gol di Alessandro Bitti che dalla distanza lascia partire un destro potente e imparabile per Renzetti. Il raddoppio per i Giallorossoneri arriva all’ora di gioco: Cateni è bravo a recuperare trequarti e a servire Turrisi che si porta la palla sul destro e da dentro l’area fa 2-0. Passano solo due minuti e la Folgore mette il sigillo sulll’incontro: Ura va via veloce sulla sinistra poi una volta arrivato sul lato corto la mette in mezzo per Miori che la mette nell’angolino, la sfera sbatte sul palo poi entra nonostante lo sforzo di Renzetti per evitare il tris. L’estremo difensore del Pennarossa però un minuto più tardi evita il poker con un gran riflesso sul tiro ravvicinato di Pancotti. Folgore ad un passo dal 4-0 poco più tardi con il palo di Cateni su ennesimo suggerimento di Ura. Il Pennarossa non riesce a reagire e così deve registrare la seconda sconfitta consecutiva (sempre con tre reti subite).

Domani si chiude la seconda giornata di Campionato Sammarinese con gli ultimi due incontri, entrambi in programma alle ore 15:00 e in diretta streaming.

Questo il programma aggiornato con le gare odierne:

Campionato Sammarinese 2024-25 | 2° giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Faetano - Tre PenneCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Domagnano
2
La Fiorita - CailungoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Dogana
2
Cosmos - MurataCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
2
Domagnano - VirtusCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
2
Tre Fiori - San Marino AcademyCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Acquaviva
2
Pennarossa - FolgoreCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Domagnano
2
Juvenes-Dogana - LibertasCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Domagnano
2
San Giovanni - FiorentinoCampionato Sammarinese (Girone Unico)2024-2025
Fiorentino
2

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC